Review Tour per “IL GRANDE MAGAZZINO DEI SOGNI”

Review Tour per “IL GRANDE MAGAZZINO DEI SOGNI”

Buongiorno lettori!
Oggi torno con un nuovo evento per il quale ringrazio Amarilli del Blog I miei sogni tra le pagine per avermi coinvolta visti che ero curiosissima di leggerlo!
Un grazie enorme anche alla CE Mondadori per la copia del romanzo.
Di seguito trovate il calendario con tutti i blog partecipanti passate a trovare tutti!

Il grande magazzino dei sogni
di Lee Mi Ye

Descrizione
Penny è in grande trepidazione: sta per avere un colloquio con il famoso signor Dollagut, l’illuminato proprietario del Grande Magazzino dei Sogni, il negozio su quattro piani più ambito della città. Un posto del tutto singolare dove si accede solo da addormentati e dove si vendono solo sogni. Sogni di ogni tipo, per tutti i gusti, organizzati per sezioni: sogni legati ai piccoli piaceri della vita o ai ricordi di momenti speciali, sogni esclusivi che permettono di incontrare chi non c’è più, sogni dedicati ai riposini di animali e bambini, edizioni limitate e bestseller senza tempo venduti a prezzi speciali. Dopo un colloquio enigmatico in cui Dollagut la interroga sul significato dei sogni, Penny viene assunta, ma l’euforia cede il passo allo sconforto quando si trova letteralmente travolta dalla quantità di clienti che ogni giorno assalta gli scaffali del grande magazzino. Mentre impara a orientarsi affiancando i colleghi più esperti, scopre anche il segreto che rende il Grande Magazzino dei Sogni un luogo così speciale: la magica funzione che ogni sogno porta con sé, la capacità di risvegliare emozioni sepolte, di far vivere sensazioni mai provate, e molto spesso di far superare traumi, come un lutto o la fine di una storia d’amore. Tra i clienti a caccia di sogni Penny incontrerà Jeong A-young, che si rifugia nei sogni per sfuggire alla solitudine, alla ricerca di una scintilla che possa scaldarle il cuore, o Hyeon Jong-seok, che nei sogni cerca la conferma di essere di nuovo pronto ad amare. Imparerà che un sogno premonitore, come quello di avere un bambino, è una piccola incursione nel futuro, e che persino gli incubi sono preziosi alleati per superare un momento critico della vita.
Il Grande Magazzino dei Sogni è il romanzo che ha conquistato il cuore dei lettori coreani; un’incantevole favola contemporanea ricca di saggezza che celebra il potere misterioso dei sogni, capaci di influenzare le nostre scelte, anche se spesso non lo sappiamo.

Recensione
Cosa accade quando ti imbatti in un libro che esce dai soliti schemi? Un libro che ti porta in una dimensione onirica che non conosci ma che ti affascina? Lasciarsi trasportare è l’unica soluzione e questo è ciò che ho fatto io scoprendo un mondo che per molti versi mi ha ricordato quelli raccontati nei film di animazione dello studio Ghibli.

Penny è la giovane neo assunta nel Grande Magazzino dei sogni del signor Dollagut, dove persone di ogni tipo si presentano alla ricerca del loro sogno, quello perfetto con cui trascorrere la notte, quello che può aiutare nel momento del bisogno.
Ho adorato l’atmosfera un po’ sui generis del romanzo, immaginare persone e personaggi non umani vagare per le strade in vestaglia e calzini, ho trovato nel sig. Dollagut un gentile uomo che sa come aiutare i suoi clienti e ho adorato il fatto che tutto questo fosse così surreale.

E’ complicato dare una vera e propria valutazione a questo libro perchè in realtà racconta tanto ma allo stesso tempo non ha una strada ben delineata, è esso stesso un sogno che come una favola moderna allieta il lettore con immagini che la mente crea, proprio come fanno i creasogni che si incontrano per cena e raccontano un po’ di se stessi.

Era tanto tempo che non leggevo una libro così, lontano anni luce dalla mia confort zone ma che è stato comunque incredibilmente rilassante. Forse il vero scopo di Lee Mi Ye era proprio questo lasciare al lettore la voglia di sognare e immaginare e imparare da ogni piccola lezione, così come accade Penny che giorno dopo giorno scopre qualcosa di più su ste stessa e sulle persone che incontra.

Chicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.