5 Blogger per un autore #9 – Rick Riordan

5 Blogger per un autore #9 – Rick Riordan

Buongiorno a tutti carissimi Lettori,
nuovo con la rubrica 5 Blogger per un autore che per chi non lo sapesse mette ben 5 lettrici accanite, nonchè blogger, di fronte ad un autore/autrice comune.
Chi siamo? Io spero che ci conosciate già tutte ma per chi ancora non sapesse di noi eccoci qui, tutte insieme io, Daniela del blog Un libro per amico, Baba del blog Desperate Bookwife, Ombretta del blog Ombre di Carta e Chiara del blog La lettrice sulle nuvole.
Ospite della nostra Rubrica Rick Riordan, autore che amo tantissimo e del quale mi mancava un unico libro che ho scelto di leggere proprio per questa rubrica.

La figlia degli abissi
di Rick Riordan

Descrizione
È tempo delle temute prove di fine anno alla Harding-Pencroft Academy, che vanta tra i suoi diplomati i migliori scienziati marini, guerrieri navali, navigatori ed esploratori subacquei del mondo, e Ana Dakkar non intende fallire. Dopo la morte dei genitori, l’accademia e suo fratello Dev sono l’unica famiglia che
le rimane. Quando però, sulla strada verso il porto, assiste a un attacco letale contro la Harding-Pencroft da parte della loro scuola rivale, tutto le viene strappato via per sempre. Catapultati nella guerra tra i due istituti, Ana e i suoi compagni tenteranno una disperata fuga attraverso l’oceano. È allora che la ragazza scoprirà la verità sulle proprie origini, insieme alla causa per cui i genitori hanno perso la vita: il Nautilus, il leggendario sottomarino del Capitano Nemo. Per Ana è impossibile da credere. Ma quando il nemico li stanerà, sarà costretta a immergersi nei profondi abissi dell’oceano per salvare i suoi amici, e tutto ciò che credeva fantasia
diventerà realtà…

Recensione
Dopo averci regalato le avventure dei miti greci con Percy Jackson, quelle dell’antico Egitto con i fratelli Kane e quelle della mitologia norrena con Magnus Chase è la volta delle profondità marine. Rick Riordan infatti ci porta a conoscere Ana Dakkar e quello che sarà il suo equipaggio alla ricerca del misterioso Nautilus.
Eh già siamo proprio lì a 20.000 leghe sotto i mari, in un vero e proprio elogio allo scrittore Jules Verne ed io nuovamente mi sono innamorata della sua di scrittura.

Ho ritrovato ciò che più amo di questo autore, il saper coniugare ironia e dramma in un mix perfetto con personaggi che ti entrano nel cuore e storie avventurose che ti tengono incollate alle pagine.
Ma stavolta più che mai ho trovato un cinismo di fondo che mi era sempre mancato nei precedenti romanzi, una cattiveria più fine, un’empatia verso chi ha sbagliato che mi ha colpita profondamente.

La storia di Ana, di Gemini, di Nalimha e Ester, è una storia fatta di coraggio e passione, di amore non solo per il mare ma anche per gli animali ed è la storia di come la bontà umana e la comprensione vengono fuori al momento giusto.
Adoro il fatto che Riordan ponga tanta fiducia nella gioventù, adoro il modo in cui riesce a farti sorridere e disperare allo stesso tempo e adoro il colpo di scena che proprio non mi aspettavo!

Questo romanzo apre una nuova parentesi romanzesca e nonostante sia un romanzo che con la parola fine è perfetto così com’è mi aspetto un seguito, perchè sinceramente non credo di poterne fare a meno!

Assolutamente consigliato.

Chicca

Una risposta a “5 Blogger per un autore #9 – Rick Riordan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.