Review Party – The Upper World

Review Party – The Upper World

Buongiorno a tutti voi miei cari lettori,
come state? Spero benissimo e soprattutto spero che le vostre letture di ottobre siano più che gradevoli.
Oggi vi parlerò di un romanzo di recentissima uscita e per il quale ringrazio la CE Mondadori per la copia e il Blog I miei sogni tra le pagine per l’organizzazione dell’evento.

Come sapete ormai ho delle compagne fidate che mi accompagnano in questi eventi e vi consiglio di passare a leggere anche le loro recensioni!

Grafica a cura Le mie ossessioni librose

I mie sogni tra le pagineLe mie ossessioni librose – Libri al caffè

The Upper World
di Femi Fadugba
Descrizione
Due adolescenti, una generazione di distanza, due vite destinate a collidere nel corso (e al di fuori) del tempo. Oggi. Esso, quindici anni, ha un dono: riesce a essere sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato. E questa sua straordinaria capacità lo ha proiettato nel bel mezzo di uno scontro tra due gang rivali della periferia londinese. Tutto ciò che desidera è arrivare sano e salvo al weekend. Ma un colpo alla testa ricevuto durante un incidente lo fa accedere a un luogo al di fuori del tempo e dello spazio dove riesce a scorgere frammenti del suo passato e del suo futuro. Se ciò che ha visto si avvererà, non ci sarà scampo per lui e per i suoi amici, a meno che non riesca, prima o poi, a cambiare il corso della storia grazie all’aiuto di una persona. Il problema (non da poco) è che quella persona non è ancora nata… Domani. Rhia, orfana quindicenne, non fa che tormentarsi con continue domande sul proprio passato. E tutto si aspetterebbe tranne che le risposte siano custodite proprio dal suo nuovo tutor di fisica. Il professor Esso, però, non è capitato nella sua vita per caso, solo per assicurarsi che lei faccia correttamente i compiti. L’uomo in realtà ha bisogno del suo aiuto per porre rimedio a una tragedia avvenuta quindici anni prima. E forse proprio lui, che sembra essere la chiave per comprendere il passato di Rhia, sarà fondamentale per avere un futuro per cui vale la pena lottare.

Recensione
Non sono mai stata un’appassionata di fisica ma sin dalle prime pagine di questo romanzo la mia mente è volata via veloce alla scoperta di segreti nascosti nel nostro quotidiano.
Il romanzo che vede protagonisti Esso e Rhia è di sicuro un libro molto particolare non solo per il tipo di storia narrata ma anche per le spiegazioni che vengono fornite ai lettori.

Viaggiamo su due piani temporali, il presente di Esso e il futuro di Rhia, due persone che sono destinate ad incontrarsi, due persone che hanno tantissimo in comune e che impareremo a conoscere con lo scorrere delle pagine.
Esso è un ragazzino che vive in un quartiere difficile, un luogo fatto di violenza e piccoli gangster destinati a diventare delinquienti, vive di una vita all’apparenza normale, è innamorato di una sua coetanea, ha una madre che cerca di instradarlo verso una futuro migliore ma la vita lo travolge, non solo in senso metaforico ma anche letterale. La sua esistenza subisce uno scossone e Esso si

ritrova a vivere frammenti del suo futuro, un futuro che condividerà ben 15 anni dopo assieme a Rhia.

Rhia invece è un’orfana, vive tra affidi e case famiglia, di sua madre ha solo una vecchia foto, ma l’incontro con il dottor Esso cambierà tutto. Perchè Esso è la chiave di tutto e il loro rapporto inizierà a rafforzarsi ad ogni verità svelata.

Come vi dicevo , questo è sicuramente un romanzo peculiare, l’argomento dei viaggi nel tempo è stato trattato in tanti modi, ma per me questo è qualcosa di nuovo. Sono consapevole che il libro ha delle mancanze, spiegazioni non date, lacune presenti in più di un evento, ma cosa volete farci io mi sono affezionata sia a Rhia che ad Esso e ho letto il romanzo con trepidazione e un pizzico di tristezza. Ho trovato la scrittura di Femi Fadugba un alternarsi tra statico e dinamico, alcuni punti erano li fermi, in altri invece tutto viaggiava alla velocità della luce.

Se mi chiedeste di scegliere il mio personaggio preferito vi direi senza dubbio che è Rhia, questa ragazzina dal carattere fortissimo e adulto nonostante la giovane età. In lei ho trovato gentilezza, intelligenza e tanto bisogno di affetto e come madre avrei voluto esserle vicina anche solo per un abbraccio.

Ho trovato il finale perfetto, proprio come lo desideravo e spero che se leggerete il romanzo, soprassediate a quelle piccole mancanze di cui vi parlavo perchè la storia di Esso e Rhia deve trovare il suo posto nel nostro mondo di noi lettori.

Chicca

2 Risposte a “Review Party – The Upper World”

  1. Anche a me è piaciuto il modo particolare in cui vengono trattati i viaggi nel tempo: certo manca qualcosa e forse alcune spiegazioni fisiche sono pesanti ma a me è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.