Review Tour – TrueL1f3

Review Tour – Truel1f3

Buongiorno cari Lettori,
siamo giunti alla fine di questo viaggio iniziato con Lifel1k3, continuato per Dev1at3 fino ad arrivare a questo terzo ed impedibile capitolo.

Grazie alla Ce Mondadori per le copie cartacee dei tre romanzi, che credetemi sono fighissimi e grazie anche ad Amarilli del blog I miei sogni tra le pagine che mi ha coinvolta nell’evento.

Come ogni RT che si rispetti non sono sola, ma a condividere con me questa avventura ci sono …


grafica a cura Le mie ossessioni librose

TrueL1f3
LifeL1k3 #3
di Jay Kristoff

Descrizione

Eve e Lemon hanno scoperto la verità su se stesse e l’una sull’altra. Sono cresciute legate da una solida amicizia, ma le recenti rivelazioni hanno messo in crisi il loro rapporto e le hanno allontanate (forse) per sempre. Ora però non c’è tempo per i rimpianti: l’intero Yousay è sull’orlo di una nuova guerra nucleare tra lo sciame della BioMaas Incorporated e l’esercito della Daedalus Technologies. Una situazione in cui nuove e vecchie lealtà saranno messe a dura prova, si formeranno improbabili alleanze e prenderanno corpo inaspettati tradimenti.

E non è tutto, perché i sembianti sono determinati a impossessarsi di Libertas, il virus capace di liberare gli androidi dall’obbedienza alle Tre Leggi della robotica. E per farlo c’è bisogno sia di Ana Monrova, la ragazza rapita e conservata in animazione sospesa, sia della sua sembiante, Eve.

Solo alla fine si scoprirà chi sono i veri eroi e potrebbe essere davvero una sorpresa.

La serie è così composta:
LifeL1k3
Dev1at3
True L1f3

ATTENZIONE SE NON AVETE LETTO I PRECEDENTI VOLUMI CI SONO RICHIAMI CHE POTREBBERO ESSERE SPOILER

Recensione

Ho riscritto ben 4 volte l’inizio di questa recensione ma niente, ogni volta cancellavo e riscrivevo perché non ne ero mai soddisfatta, purtroppo uno degli inconvenienti nel leggere Jay Kristoff è doversi confrontare con un foglio bianco e mettere giù tutte quelle emozioni che la lettura ti ha trasmesso, e credetemi non è cosa facile.

Posso però iniziare col dire che Truel1f3 è una degna conclusione di una trilogia che appassiona tantissimo, e lo fa grazie non solo alla storia che spacca ma soprattutto per i suoi personaggi e le ambientazioni particolari che sbattono in faccia al lettore un futuro davvero spaventoso.

Lasciatemi dire una cosa prima di continuare, questa di Kristoff è una produzione vecchiotta, è nata prima delle sue più famose Illuminae e Nevernight quindi quello che ho potuto notare in gran parte, sono i tantissimi richiami a quelli che sono poi stati i suoi lavori successivi. Detto questo veniamo a noi. Abbiamo le nostre protagoniste Lemon Fresh ed Eve Carpenter su due fronti opposti, abbiamo uomini che cercano di raggiungere un obiettivo, macchine che vogliono un cambiamento radicale, dei sembianti che puntano alla supremazia dell’intero Yousay. E in questo scenario apocalittico l’autore ramifica la sua storia con maestria e con quella vena sadica che ai suoi fan piace enormemente.

I capitoli si susseguono veloci, le battaglie idem, e il romanzo cresce in coralità grazie proprio ai suoi molteplici personaggi che fanno la storia e che spesso si trovano davanti a scelte tremende. Ho nuovamente amato Lemon, credo che lei sia il personaggio più riuscito della saga, ho apprezzato molto che JK abbia mantenuto la linea coerente su tutti i suoi personaggi, e mi sono dispiaciuta tantissimo per alcuni degli eventi accaduti.

Quello che però secondo me manca, è la spiegazione di una cosa precisa nel finale, non posso dirvi il particolare perché altrimenti vi farei un spoiler grande come una casa e quindi taccio, ma ho avuto proprio l’impressione che fosse una mancanza, forse voluta, ma che personalmente avrei proprio voluto trovare.

 Comunque sia anche stavolta ho adorato lo zio Jay e non vedo l’ora di avere tra le mani il suo prossimo romanzo … possibilmente il seguito de L’impero del vampiro!

Buona lettura

Chicca

Una risposta a “Review Tour – TrueL1f3”

  1. Il futuro dipinto da Kristoff non mi mancherà: semplicemente spaventoso!!
    Ho adorato tutti i personaggi ma LEmon è la mia preferita, insieme a Cricket.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.