Tu leggi? Io scelgo! #23 – Ultimo tango all’Ortica

Tu leggi? Io scelgo! #23

Bentrovati cari Lettori ,
anche per maggio ci sono con una nuova recensione legata alla rubrica Tu leggi? io Scelgo! nata dall’unione delle menti di Chiara e Rosaria, rispettivamente Blogger di La lettrice sulle nuvole e Niente di personale. Per questo mese sono stata abbinata a Stefania e qui trovate la recensione del blog #ioleggo ed il libro scelto era ormai da tempo nel mio kindle!
Come resistere?

Prima di parlarvi del romanzo ecco a voi il calendario di maggio!

grafica by Niente di Personale

Ultimo tango all’ortica
di Rosa Teruzzi
Editore:
Descrizione
È una sera umida di fine agosto, nella periferia di Milano. Sotto le luci intermittenti della balera dell’Ortica, tutti gli sguardi sono puntati sul corpo sinuoso di Katy, che danza un tango allacciata al suo cavaliere e che poi, appena la musica finisce, fugge via. Quella notte, fuori dal locale, viene trovato il cadavere di un giovane uomo, assassinato a colpi di pistola: era un ex di Katy, geloso e molesto, che la pedinava e la perseguitava. Chi l’ha ucciso? Forse la stessa Katy? Forse un altro spasimante? Per il delitto, la polizia arresta in realtà un personaggio insospettabile, il maggiordomo di una dama dell’alta società milanese. Le prove contro quell’uomo taciturno e devoto paiono schiaccianti. Sarà proprio la ricca signora ad assoldare Libera — la fioraia detective –, e la sua eccentrica madre Iole, perché trovino il vero colpevole dimostrando l’innocenza dello sventurato maggiordomo. Inizia così la quarta indagine delle Miss Marple del Giambellino, le stravaganti investigatrici dilettanti, questa volta impegnate a risolvere un caso che le riguarda molto da vicino e che le metterà addirittura in competizione con le forze di polizia.

La serie è così composta
La sposa scomparsa
La fioraia del Giambellino
Non si uccide per amore
Ultimo tango all’Ortica

Recensione
Può un ballo sensuale come il tango trasformare una donna normale (o tardona come la chiama Iole) in una splendida visione?
Probabilmente sì visto che un uomo giovane e attraente si è lasciato sedurre da Katy, la quarantenne che balla alla balera L’Ortica, per poi essere ucciso brutalmente con un colpo di pistola mentre era li a spiare la donna.
E in che modo Libera e sua madre Iole si trovano ad investigare sul caso? Ebbene, una loro vecchia conoscenza è stata arrestata per il delitto ma qui gatta ci cova e il fermato è davvero l’ultima persona che si potrebbe additare come assassino.

L’autrice come per i precedenti volumi riesce a coniugare benissimo il mistero con l’ironia; le sue donne sono uniche e ancora una volta mi tocca dire che Iole è quella che preferisco in assoluto, per il suo modo di fare, per la sua parlantina, per le sue mise improbabili.

Il libro si legge in un attimo, gli incastri che riguardano le indagini sono curati e precisi (Adoro la Smilza e Cagnaccio!!!), inoltre la Teruzzi butta l’amo su quello che probabilmente sarà il tema chiave del suo prossimo romanzo, dove mi auguro che Libera si dimostri meno posata e più avventata, insomma meno legata di come è adesso; credo debba dimostrare di essere davvero “libera” come dichiara il suo nome.

Ed io adesso mi metto qui in attesa …

Buona lettura
Chicca

17 Risposte a “Tu leggi? Io scelgo! #23 – Ultimo tango all’Ortica”

    1. mi tocca dire di essere pienamente d’accordo. Libera è manchevole sotto molti aspetti vorrei fosse un p’ più simile a iole

  1. Bella recensione Chicca, mia mamma conosce l’autrice avendo letto “La sposa scomparsa” e mi ha detto che scrive bene. Mi dovrò decidere a dargli una possibilità dopo aver letto questa tua recensione.

  2. Non ho letto nulla della Teruzzi, forse perché non è il mio genere, in più essendo questo un libro appartenente a una serie passo, ma la tua recensione delinea bene il personaggio ed è stato un piacere leggerla!!!

  3. Mi piace come scrive ..pulito e scorrevole…e i suoi racconti mi appassionano .in pochi giorni sono arrivata al 5″ la memoria del.lago”. Solo un appunto …lascia sempre alcune domande e dubbi in sospeso…sulla indagine . Tipo in “ultimo tango all’ortica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.