Tu leggi? Io scelgo! #36 – Thunderhead

Tu leggi? Io scelgo! #36

Bentrovati cari Lettori
puntuale come ogni mese torna anche per me la rubrica Tu Leggi? Io scelgo! nata dalla mente di Chiara e Rosaria.
Per l’occasione ho letto il secondo volume di una trilogia molto appassionante e per farlo ho scelto tra le letture di Erica Libri al caffè.
Qui trovate una tappa molto interessante riguardo due protagoniste del romanzo di seguito invece il banner con i nomi dei blog partecipanti!
Grazie a Dolci per la grafica.


Thunderhead
Trilogia della Falce #2
di Neal Shusterman
Descrizione
In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci.

Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti.

Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente.

Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento.

Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?

La serie è così composta :

  • Falce
  • Thunderhead
  • Il Rintocco

Recensione
Ed eccoci qui, siamo tornati, anzi sono tornata tra le pagine affascinanti scritte da Shusterman, dopo aver lasciato in maniera struggente Citra e Rowan alla fine di Falce.
Citra che adesso nella sua veste di falce si fa chiamare Madame Anastasia e Rowan che nella sua crociata contro le falci corrotte veste i panni di Mastro Lucifero si rivedono perchè tante cose stanno succedendo e loro sono decisi ad affrontarle nel migliore dei modi.

immagine dal web

Ho letto il romanzo in maniera un po’ discontinua, ero davvero presa con alcuni impegni del blog e la cosa mi ha creato un po’ di problemi perchè devo dire che la prima parte del libro scorre un po’ lenta nonostante l’interesse suscitato.
Sulla stessa linea del primo volume prosegue speditamente la storia delle Falci, stavolta però sono molti di più gli interventi del Thunderhead, l’Intelligenza Artificiale che guida e provvede ai bisogni dell’umanità, una AI fredda e a tratti poco coinvolgente proprio per questa natura molto “robotica” appesantisce in qualche modo la storia anche se ai fini della narrazione si incastra perfettamente.

Di tutt’altro genere invece la seconda parte del romanzo che in un susseguirsi di colpi di scena mi ha lasciata con il fiato sospeso. A quel punto è stato difficilissimo mettere giù il libro, volevo sapere, avevo necessità di capire come alcuni particolari mi potessero essere sfuggiti, ma la bravura di un autore sta anche questo no?
Saper incantare il lettore non solo con una scrittura scorrevole e intrigante ma anche con una storia che fa scintille ovunque e con personaggi costruiti in maniera perfetta sia nei pregi che nei difetti.

Il finale è un colpo a cuore ma per mia fortuna Il Rintocco è già accanto ai suoi fratelli maggiori ed io spero sul serio di riuscire a leggerlo quanto prima!

Chicca

14 Risposte a “Tu leggi? Io scelgo! #36 – Thunderhead”

  1. Concordo con te questo secondo volume è un tantino più lento, soprattutto la prima parte, forse essendo un libro di mezzo non poteva essere diverso, sono convibta che ci attende un finale strepitoso.
    Il Thunderhead all’inizio mi era ostico, poi andando avanti con la lettura sono entrata in empatia, mi ha fatto provare paura, poi rabbia a tratti tenerezza nonostante sia solo intelligenza artificiale.

  2. Bella recensione Chicca, continuo a imbattermi in recensioni entusiaste di questa serie eppure non riesco a decidermi a iniziarla…

  3. Ho appena finito il terzo e anche lì inizia lento per poi riprendersi verso la fine. Bella storia e questo finale è da bocca aperta

    1. Floriana come dicevo a Sabrina probabilmente non è il momento giusto per voi, se arriverà lo leggerete di certo

  4. Vero, la seconda parte è molto più veloce ed il finale lascia proprio a bocca aperta. Mi fa piacere che la lettura sia stata positiva!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.