Review Party – Un’alleanza pericolosa

Review Party – Un’alleanza pericolosa

Cari lettori,
bentrovati tutti oggi vi parlerò di un romanzo appena uscito che ho trovato assolutamente adorabile.
Ringrazio la CE Mondadori per copia digitale e Maria Cristina del blog Chronicles of a bookaholic per avermi ospitata nell’evento.
Un’alleanza pericolosa di Jennieke Cohen con leggiadria ci accompagna tra la nobiltà del periodo regency, con balli, abiti svolazzanti e passeggiate a cavallo. Non siete curiosi di saperne di più?
Io, e le mie colleghe blogger vi aspettiamo …

Chronicles of a bookaholicCoffee&BooksWe found wonderland in booksWords of booksC’era una volta un foglioMulan’s dream

Un’alleanza pericolosa
di Jennieke Cohen

Descrizione
Lady Victoria Aston ha tutto ciò che potrebbe desiderare: una sorella maggiore felicemente sposata, il futuro della proprietà di famiglia assicurato, e la possibilità di perdere tempo gironzolando nei campi attorno a casa. Ma basta una notte per sconvolgere definitivamente la sua vita comoda e idilliaca. Suo cognato si rivela infatti un terribile mascalzone e adesso tocca a lei trovare un marito, o la sua famiglia perderà tutto. Armata solo di quello che ha imparato dai romanzi di Jane Austen, Vicky fa il suo debutto in società: ma nemmeno le parole della scrittrice sono in grado di aiutarla a capire se il meraviglioso e astuto signor Carmichael sia in realtà una canaglia; se il suo ex migliore amico, il bellissimo Tom Sherborne, sia più interessato alla sua dote o al suo cuore; né sono in grado di aiutarla a liberarsi delle attenzioni del lezioso signor Silby. Soprattutto, nei libri di Vicky non c’è nulla riguardo gli strani incidenti che iniziano a capitare attorno a lei. E che potrebbero non farla arrivare viva al giorno delle nozze.

Recensione
Non sono per nulla una lettrice da Jane Austen, io amo i thriller, i fantasy, i gialli e i noir, mi piacciono i romance contemporanei ma quando questo romanzo è stato presentato sapevo che avrei dovuto leggerlo, perchè c’era una voce nella mia testa che gridava LO AMERAI!
E così è stato.

Perchè la Cohen mi ha conquistata? Perchè oltre ad avere una scrittura scorrevole e molto coinvolgente ha saputo creare dei personaggi che fin da subito mi sono piaciuti a partire dalla protagonista femminile che sebbene viva in un epoca in cui le donne sono considerate un po’ come delle belle statuine da mostrare, lei ha carattere, astuzia e una sana voglia di indipendenza.

Lady Victoria ha una missione, deve trovare marito e anche in fretta, non che le faccia piacere chiariamo subito questa cosa, ma ciò che accade alla sua famiglia la mette alle strette, così inizia la sua ricerca al candidato perfetto. Peccato però che tra una passeggiata a cavallo, un ballo e una gita al museo accadano eventi che le fanno rischiare la vita.
Come vi dicevo, Victoria è una protagonista che fin dalle prime pagine mi ha fatta sorridere, vuoi per il suo temperamento, vuoi per le sue idee così all’avanguardia, vuoi perchè è una ragazza coraggiosa e che non si lascia affatto scoraggiare. La Cohen ha tratteggiato il suo personaggio in maniera sublime donandole quella spensieratezza della gioventù mescolata ad una maturità che conquista pian piano nel corso delle pagine.

Sono però diversi anche i personaggi maschili che fanno capolino nel romanzo, a partire da Thomas amico di infanzia di Vicky fino ad arrivare a Carmichael uno dei pretendenti alla sua mano.
Entrambi gli uomini hanno del fascino, Thomas quello del bravo ragazzo che sa quando colpire e quando tirarsi indietro, Carmichael invece ha quell’aria da canaglia che fa di sicuro sospirare le fanciulle. Però posso dirvi che tra i due la mia preferenza è subito andata a Thomas, un po’ perchè la sua storia passata è di sicuro coinvolgente, un po’ perchè ha quell’aria da #hobisognodiunabbraccio, insomma la scelta di sicuro non è semplice ma io nei panni di Victoria ci avrei pensato molto meno!

Relativamente alla parte mistery del romanzo, essendo io una appassionata di gialli tutto mi è stato chiaro fin da subito, ma ciò non ha tolto nulla alla bellezza del libro perchè in effetti un dettaglio mi era sfuggito ed è stato molto piacevole e divertente scoprilo alla fine.

Quindi cari Lettori, se amate le ragazze decise e coraggiose e i gentiluomini a cavallo e non disdegnate un pizzico di mistero questo libro è perfetto per voi!

Chicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.