Intervista con le Vamp Blogger #32 – Aristotle e Dante scoprono i segreti dell’universo

Intervista con le Vamp Blogger #32 – Aristotle e Dante scoprono i segreti dell’universo

Cari Lettori,
buongiorno a tutti! Come ogni 19 del mese tornano le nostre interviste ed oggi parlermo del libro che avete votato sui nostri profili social.
Le ultime sfide sono hanno visto trionfare un romanzo di recente uscita che io ero curiosa di leggere chissà se alle mie amiche sarà piaciuto! Cosa dite Chiara, Dolci e Erica avranno apprezzato? Di seguito i link ai loro blog!

La Lettrice sulle nuvoleLe mie ossessioni libroseLibri al caffè

Autore: Benjamin Alire Saenz
Titolo: Aristotle e Dante scoprono i segreti dell’universo
Editore: Mondadori
Trama
Aristotele Mendoza e Dante Quintana vivono a El Paso, sono entrambi figli di famiglie emigrate dal Messico. A parte questo, non potrebbero essere più diversi: introverso e solitario il primo, espansivo e solare il secondo. Quando il caso li fa incontrare, però, nonostante i caratteri opposti, capiscono subito di stare bene insieme e tra i due nasce un’amicizia fortissima. Destinata a trasformarsi in un sentimento ancora più forte.

INTERVISTA

A quale genere appartiene il libro?
Personalmente lo collocherei in Narrativa per ragazzi e come romanzo di formazione visto il modo in cui è sviluppata la storia e i suoi protagonisti.

Cosa pensi dei protagonisti?
La mia amica Dolci ha trovato la parola giusta per descrivere Aristotle: malinconico. Ecco lui è così un ragazzo molto chiuso, riservato ma che nella sua mente parla tantissimo e pensa tantissimo. Ha tutto sommato un carattere forte ma patisce i silenzi di suo padre e il fatto che i suoi genitori non parlino mai del fratello maggiore Bernardo che si trova in carcere.
Dante a differenza di Ari è molto più gioviale, tende a ridere molto e non ha problemi a manifestare il suo affetto a chi gli sta attorno. Molto dolce e schietto è una controparte davvero perfetta per Aristotle.

Personaggio preferito?
Devo dire che non ho un personaggio preferito, mi sono piaciuti tutti quelli che bene o male sono presenti nel romanzo ovviamente capitanati da Ari e Dante.

Personaggio più odiato?
Forse Daniel e Julian, anche a me come ad Ari non è piaciuto il loro comportamento in generale.

Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
L’ho trovata molto coinvolgente e appagante. Mi sembrava davvero di esser li accanto a loro a toccare con mano l’evolversi del loro rapporto di amicizia.

Punti di forza?
Sicuramente il modo in cui si evolve la storia in se, la crescita di entrambi i personaggi avviene gradualmente e se per Dante è più facile capire come funziona la sua mente per Ari è un crescendo lento che si sviluppa pagina dopo pagina.

Punti deboli?
Nonostante mi sia piaciuto tantissimo credo che l’autore abbia dato pochissimo spazio alla storia di Bernardo. Ho avuto come l’impressione che mancassero dei pezzi.

Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
Scorrevole ma lento, anche se in questo caso l’ho vissuto come un pregio.

È facile entrare in empatia con il/la protagonista?
Direi di si, anche io come Ari a 15-16 anni mi sentivo confusa su tante cose.

Quale aggettivo lo descrive meglio?
Emozionante

A chi lo consigli?
A tutti ma soprattutto ai ragazzi, infatti l’ho già consigliato alle mie figlie.

Quante stelline gli dai?
5

Cosa ne pensi della cover?
Vi sembro molto superficiale se dico che è la prima cosa che ho notato di questo romanzo?

Citazione preferita?
Devo dire di averne annotate davvero tante di citazioni ed è mia intenzione pubblicarle nelle storie di Instagram, ma dovendo sceglierne una da mettere qui direi che questa calza a pennello:

Ero quasi invisibile. Mi andava bene così, credo. E poi era arrivato Dante.

Prima di lasciarvi la nuova votazione posso vi ricordo di passare anche da Chiara, Dolci ed Erica. E voi avete letto il libro? Cosa ne pensate?

Ed ecco il nuovo modulo, pronti a votare?

Alla prossima intervista!
Chicca

4 Risposte a “Intervista con le Vamp Blogger #32 – Aristotle e Dante scoprono i segreti dell’universo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.