Questa volta leggo #34 – Nuvole

Questa volta leggo #34 – Nuvole

Cari Lettori,
bentornati ad un nuovo appuntamento con la rubrica Questa volta Leggo. Questo mese l’argomento cardine della rubrica ideata da Chiara e Dolci è:

  • PIOGGIA

Però rispetto ai mesi scorsi c’è una piccola differenza. A partire proprio da novembre abbiamo deciso che la rubrica subirà un piccolo cambiamento. Sarà infatti decisa di volta in volta una parola chiave a cui rifarsi per la scelta del romanzo da leggere e le recensioni saranno programmate nell’arco di alcuni giorni. Vi lascio il bellissimo banner creato da Dolci con le date in cui troverete sui blog corrispondenti le varie recensioni.

Per quanto mi riguarda ho scelto come romanzo un libro che stazionava da troppo tempo nel mio kindle e per il quale ho avuto la perfetta spinta per leggerlo!

Nuvole
di S.M.May
Descrizione
Al ritorno da una vacanza insieme con la sua fidanzata, Luca conosce all’aeroporto Mircea, un giovane medico, e si offre di dargli un passaggio sino a Padova, la stessa città in cui abitano. Per lui quel gesto non è nulla di più di una cortesia per una persona che pensa di non rivedere più.
Invece non che è l’inizio di un rapporto intenso, del tutto inatteso, che costringerà Luca a riconsiderare se stesso, i suoi affetti e le mille implicazioni per la sua vita, con, senza o addirittura oltre Mircea.
Perché l’amore, quando ti prende, è solo uno sbuffo rarefatto nel cielo, un’impalpabile scia che ti segna dentro, ma continua a mutare forma sotto il tuo sguardo, senza che tu possa dominarlo o costringerlo, o anche solo credere di farlo tuo per sempre.
Un M/M tutto italiano, tenero e romantico.

Recensione
Il primo bacio tra Mircea e Luca è avvenuto sotto una pioggia torrenziale, una pioggia che lava via tutto ma che si impregna sugli abiti come la confusione si è radicata nella mente di Luca.
Com’è stato possibile che un incontro casuale abbia potuto sconvolgere la sua vita così lineare e preimpostata?
Lui che vive ormai da anni di una solida routine scandita tra lavoro e amore, eh già perchè Luca ha una ragazza, Beatrice, che è sua amica e complice da sempre e che capisce fin da subito che questo suo ragazzo di così poche parole sta profondamente cambiando.

Che io apprezzi la scrittura di S.M. May è un dato di fatto ed anche con Nuvole è riuscita a calamitare la mia attenzione grazie ad una storia tenera e delicata, dove il cambiamento è parte importante di un percorso di crescita e maturità.
Ho trovato i due protagonisti molto convincenti per come sono stati descritti, Mircea soprattutto è quello che più mi ha colpita, è di certo un personaggio interessante, caparbio e amorevole. Luca è più distaccato, troppo ancorato alle sue certezze che nel giro di poco vengono a mancare, rendendo tutto più difficile.
Il romanzo è diviso in due parti, la prima che vede le vicende narrate dal punto di vista di Luca e la seconda invece da quello di Mircea. Questa suddivisione è una particolarità che ho riscontrato in pochi altri romanzi ma che in questo frangente ho particolarmente apprezzato.

Ciò che però mi ha lasciata dubbiosa è il comportamento di Bea che sembra voler spingere Luca tra le braccia di un altro. Capisco la generosità e l’affetto ma qui si va decisamente oltre. Ecco diciamo che avrei voluto un approfondimento più capillare su questa ragazza e su ciò che poi le accade effettivamente dopo, di più non dico perchè fa parte dell’epilogo di questa storia che vi consiglio di leggere.

Chicca

16 Risposte a “Questa volta leggo #34 – Nuvole”

  1. Ho questo libro sul kindle (assieme a 1000 altri) da un po’, devo ricordamelo la prossima volta che cerco qualcosa da leggere ….

  2. Ciao, un mio bruttissimo limite è quello di non apprezzare particolarmente i M/M. Nella mia vita di lettrice ne ho letto uno solo e non mi è piaciuto, non mi ricordo nemmeno il titolo ad essere franca. Ma sono Olivia…

  3. Oh! *-* Sembra proprio carino questo libro :3 Da qualche settimana mi è venuto il pallino di sondare meglio il genere M/M, cercando storie facenti parte di questa categoria per avere un po’ di alternative valide tra cui scegliere <3 Me lo segno subito, sebbene la questione sulla ragazza, Bea, mi lasci leggermente perplessa: dopo aver letto queste parole, al posto tuo, sarei arrivata alla stessa conclusione XD Vedremo un po' se andrà davvero così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.