Prima regola non innamorarsi

Prima regola non innamorarsi
di Felicia Kingsley

Cari lettori,
tra i libri letti durante le mie vacanze al mare c’è il nuovo lavoro di Felicia Kingsley, autrice che apprezzo molto perchè trovo che scriva sempre romanzi divertenti e coinvolgenti. Devo dire che anche stavolta non mi ha delusa perchè mi sono davvero appassionata alle avventure di Nick e Silvye.

Descrizione
Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché… è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l’ha istruita alla perfezione nell’arte del furto e dell’inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati!
C’è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell’arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico.
Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola…

immagine dal web

Recensione
Vi piace viaggiare? Eh certo, ma che domande faccio? A tutti piace! Bene assieme a Nick e Silvye sono riuscita ad andare in lungo e in largo per l’Europa perchè in questo nuovissimo romanzo, la Kingsley si è davvero divertita a far correre come delle trottole i suoi protagonisti.
A differenza di altri suoi libri stavolta è predominante la parte mistery, che devo ammettere mi ha molto affascinata perchè coinvolgente, divertente e piena di suspance.
Tutto questo perchè Nick e Silvye sono due personaggi molto particolari, entrambi furfanti di professione sono conosciuti nell’ambiente come Il Chirurgo e La Gazza Ladra. Un “lavoro” in comune li poterà alla scoperta di un diario segreto ma che cela qualcosa di più grosso e tra assassini, giri in gondola e viaggi in treno, i due avranno modo di conoscersi e innamorarsi.

immagine dal web

Ho amato molto entrambi i protagonisti perchè hanno caratteristiche molto diverse tra loro che li completano perfettamente. Dove Nick è preciso al millimetro, Silvye si butta seguendo l’onda, dove lei riesce a farla in barba a tutti con piccoli escamotage, lui cura ogni minimo particolare per riuscire.
Lo stile frizzante e godibile della Kingsley anche stavolta la fa da padrone, la sua scrittura è divertente ed appassionante, riesce a coniugare con facilità avventura e love story come nelle migliori commedie cinematografiche regalando al lettore una storia a tutto tondo che per quanto mi riguarda ho apprezzato davvero tanto.

Anche i personaggi secondari sono curati e si adattano alla storia in maniera fluida e coerente. La madre di Silvye ne è un esempio lampante anche se ammetto l’ho trovata decisamente antipatica, ma questo è un mio gusto personale che esula dalla piacevolezza del romanzo in se.
Capire chi sia il mandante degli omicidi è stato piuttosto semplice ma l’averlo dedotto subito non mi ha per nulla rovinato la lettura proprio perchè questo non è un giallo e devo complimentarmi con l’autrice perchè non mi aspettavo che la parte legata al mistero del diario fosse così ben fatta e appassionante.

Consiglio di leggere questo libro? Assolutamente si, perchè in un panorama romance spesso e volentieri abbastanza simile Prima regola non innamorarsi sicuramente emerge sopra tanti altri e regala scintille e divertimento ad ogni pagina.

Chicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.