Ci provo con #14 – Enola Holmes e il caso del marchese scomparso

Ci provo con #14 – Enola Holmes e il caso del marchese scomparso

Cari Lettori buona domenica,
anche se non sempre riesco appena posso cerco di partecipare a questa rubrica molto carina creata da Chiara La Lettrice sulle nuvole e quindi per marzo ho letto un libro di un’autrice per me nuova da proporre oggi.
Il libro che in realtà è tratto dal famoso romanzo di Nancy Springer è un’avventura a fumetti che si legge davvero in fretta ed è molto adatto ad un pubblico giovane.
Vi lascio il banner creato da Dolci con i partecipanti del mese e subito dopo, snossi e recensione.

grafica a cura di Le mie ossessioni librose

https://librintavola.altervista.org/ci-provo-con-14/(si apre in una nuova scheda)

Enola Holmes e il caso del marchese scomparso
(Le indagini a fumetti)
di Serena Blasco

Descrizione
La mattina del suo quattordicesimo compleanno, Enola, sorella minore del grandissimo detective Sherlock Holmes, scopre che sua madre è sparita. E mentre tutti, compreso Sherlock, pensano a un rapimento, Enola intuisce che la donna deve essere fuggita di sua volontà. Ma perché mai lo avrebbe fatto? La giovane decide così di seguire le orme fraterne, si trasferisce a Londra e comincia le sue personalissime indagini. Enola ha fiuto – del resto, buon sangue non mente! – e ben presto viene assoldata anche per indagare sulla scomparsa del giovane marchese di Tewksbury. Tra enigmi insoluti, messaggi in codice e geniali intuizioni, Enola dovrà risolvere il caso e dimostrare a tutti di essere una vera detective.

Recensione
Non voglio stare di nuovo a raccontarvi di Enola, l’ho fatto nei mesi scorsi in lungo e in largo, e come forse sapete ho apprezzato tutti i libri finora tradotti in Italia.
Le avventure a fumetti a cura di Serena Blasco sono davvero adorabili, ripercorrono i mesi che seguono il quattordicesimo compleanno della giovane Holmes in modo preciso e molto curato grazie alle tavole dai colori tenui e ai personaggi che prendono vita attraverso i disegni.

La storia è molto carina, io la ricordavo perfettamente quindi sono andata molto veloce nella lettura però devo dire che ho trovato davvero l’intero libro molto ben fatto, non solo per come è stato condensato il tutto ma proprio per il fascino emanato dai disegni che ho trovato perfetti per raccontare anche visivamente l’intraprendenza di questa fanciulla.

Questo libro è stato regalato a mia figlia Giada qualche mese fa e io ovviamentre ho già preso il secondo volume che spero di leggere presto!

Chicca

11 Risposte a “Ci provo con #14 – Enola Holmes e il caso del marchese scomparso”

  1. Ho letto il libro di Enola il mese scorso e mi è piaciuto ma non mi attira rileggere la storia a fumetti

  2. Enola mi è piaciuto, tanto che avrei voluto consigliarlo ai miei figli. Il fumetto potrebbe essere ancora più adatto a loro! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.