Crea sito

Ci provo con #5

Ci provo con #5

Rolando del Camposanto
di Fabio Genovesi

Buongiorno cari Lettori,
anche a settembre riesco a partecipare alla rubrica Ci provo con, e stavolta mi sono messa in gioco con un autore che generalmente scrive romanzi molto differenti da quello di cui vi parlerò oggi.
Lui è Fabio Genovesi, che ho avuto la fortuna di conoscere alcune settimane fa proprio durante la presentazione di Rolando del Caposanto, un libro scritto per i bambini ma che conquista anche gli adulti! Ma prima ecco i partecipanti del mese:

Descrizione
Rolando vive nel cimitero, insieme allo zio che fa il guardiano. Ne esce solo per andare a scuola, dove i compagni lo evitano, e non ha amici, a eccezione di un merlo di nome Cip. Quando un giorno tra le lapidi appaiono i cugini Marika e Mirko Gini, Rolando trova due amici della sua età. Ma i cugini Gini sono dei fantasmi e presto spariranno per sempre nel Grande Buco. Per salvarli , Rolando deve addentrarsi sul Monte Pupazzo, fino al buio nero, per trovare la Cosa Rossa entro la mezzanotte del giorno dopo, quando sarà anche il suo compleanno. Il viaggio insieme a Cip attraverso la natura incontaminata si trasforma in un’impresa clamorosa, in compagnia di personaggi indimenticabili: un robivecchi sbandato, un cacciatore strabico,una femmina di cinghiale elegante e raffinata, e una bambina selvatica che si fa chiamare Tigre e vive nei boschi. >”Fabio Genovesi ti fa sorridere, piangere e alla fine allargare il cuore.”

Recensione
Cosa si nasconde dietro questo romanzo?
Tantissime cose, davvero davvero tante. Ci sono emozioni enormi che pervadono tutta la storia, a partire dall’amicizia tra umani e animali fino ad arrivare alla paura di sentirsi soli, quella di essere strani distinguendosi dalla massa, al volere qualcuno accanto con tanta speranza.
Rolando è un bambino di 10 anni, la sua casa è il camposanto e i suoi amici le lapidi con cui gioca a palla, ma ha anche un amico del cuore, Cip, un merlo che ha salvato da cucciolo che gli sta sempre accanto e lo accompagna in una grandissima avventura che Fabio Genovesi ha regalato a noi lettori.

Quella di Rolando non è solo un viaggio alla scoperta di se stesso, ma anche un modo di affrontare le paure e vincerle e questo ragazzino un po’ strano lo fa con timore ma con tanta voglia di aiutare due fantasmi che confidano in lui.
E così pronti via si parte per il monte Pupazzo che nasconde molti segreti, una ragazzina speciale e sorprese incredibili.

Il romanzo è un tuffo nella fantasia pervasa di realtà, le illustrazioni sono bellissime e la storia è coinvolgente. I personaggi molto sui generis regalano sorrisi e voglia di abbracciarli. Mi è piaciuto moltissimo l’amore che lega il mondo animale a quello umano, una sinergia che vive in ogni pagina proprio grazie all’affetto tra Cip e Rolando.

Non vi racconterò di ciò che succede, non vi racconterò di Tigre e Stella, da me non saprete altro, perchè questo libro va gustato proprio come ho fatto io, ma soprattutto va regalato ai bambini che troveranno non solo una storia avventurosa e coinvolgente ma anche un grande insegnamento da portare nel cuore.

Chicca

14 Risposte a “Ci provo con #5”

  1. Già in lista, anzi una settimana fa ero in libreria e lo avevo afferrato. Davanti la cassa sono tornata indietro, dando la precedenza ad altri libri più “urgenti”! Questo significa però che lo leggerò presto! Prestissimo!

  2. Avevo già adocchiato questo libro nel web ma non mi ero ancora decisa a leggerlo, ora h mi sono convinta. Sono del parere che ogni tanto una storia per i bambini va letta, ed io sono fortunata ho ancora la bimba piccola e questa di Genovesi mi sembra perfetta!
    Grazie per la recensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.