Purchè sia di serie #26 – Heartstopper 4

Purchè sia di serie #26 – Heartstopper 4

La storia di Nick e Charlie si compone di un nuovo tassello e nuovamente si conferma una lettura imperdibile.
Vi ricordo che questa rubrica a cadenza mensile nasce da un’idea di Chiara La Lettrice sulle Nuvole e per novembre partecipiamo …

grafica a cura Le mie ossessioni librose

Heartstopper #4
di Alice Oseman
Descrizione
Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Charlie si sente pronto a pronunciare le due fatidiche parole: “Ti amo”. Anche Nick prova lo stesso sentimento, ma ha qualche pensiero in più: non è ancora riuscito a dirlo a suo padre, e in più teme che Charlie soffra di disturbi alimentari. Mentre l’estate volge al termine e un nuovo anno scolastico sta per cominciare, i due ragazzi impareranno molte cose su cosa significhi amare.

Recensione
Quando ho iniziato a leggere questa serie non avrei creduto di potermi innamorare perdutamente di Charlie e Nick ma Alice Oseman ha compiuto la magia.
Due adolescenti alle prese con il primo vero amore, i forti legami di amicizia, la scuola, ma anche il bullismo e i problemi alimentari sono i protagonisti di questa storia dolcissima che riscalda il cuore.

In questo quarto volume quello che accade a Charlie non è più solo accennato come nei precedenti ma stavolta è vissuto davvero anche da Nick e noi lettori.
Come si affrontano problematiche difficili come il rapporto con il cibo e l’autolesionismo?
Bhe la _Osema ci riesce non solo in modo esemplare ma anche con quella leggerezza che ha sempre contraddistinto Heartstopper.

Nonostante questa sia una Graphic novel, i personaggi che la compongono sono tutti delineati con precisione e chiarezza, non solo Nick e Charlie ma anche i loro amici.
Il libro si legge, purtroppo, in una manciata di ore; scorre che è un piacere e finalmente è chiarissimo l’intreccio con un altro romanzo dell’autrice, quel “Nuvole” che ho letto questa estate e che ha per protagonista Tori la sorella di Charlie (Dolci grazie un regalo meraviglioso).

Scoprire questa autrice è stata una sorpresa inaspettata, in poco tempo la sua penna così curata, tenera, coinvolgente l’ha portata in cima alla mia classifica di personale gradimento accanto ad altri autori del cuore ed io non posso che consigliarvi di iniziare a leggerla … sempre che non l’abbiate già fatto.

Chicca

10 Risposte a “Purchè sia di serie #26 – Heartstopper 4”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.