Crea sito

Il nostro giorno imperfetto

Il nostro giorno imperfetto
di Emmanuelle Dyson – M. S.

Buongiorno Lettori,
nell’ultimo periodo a causa dei troppi impegni ho lasciato un po’ da parte le richieste di alcuni autori di leggere i loro romanzi, ma la scorsa settimana mi ha scritto Manuel Sgarella, di cui ho sul kindle diversi lavori, chiedendomi se avessi voglia di leggere il suo nuovo romanzo in uscita proprio quest’oggi. Così un po’ per curiosità visto il suo ritorno al romance, un po’ perchè le trama mi ha incuriosita ho accettato. Prima di lasciarvi il mio pensiero in merito però ringrazio Manuel per avermi omaggiato della copia digitale .

Descrizione
Astrid e Michele hanno 17 anni quando si ritrovano per la prima volta da soli, chiusi in una stanza d’albergo, durante una gita scolastica. Due anime opposte: lei povera, lui ricco; lei scontrosa, lui più naturale; lei solitaria, lui più socievole; lei gioca a tennis per arrabbiarsi solo con se stessa, lui gioca a pallavolo per essere il leader del gruppo. Quello che succede lascia in loro un ricordo indelebile.
Vogliono incontrarsi ancora, ma la realtà che c’è fuori da quella stanza glielo impedisce. Accadrà solo quattro anni dopo. In un’altra città. Sempre nello stesso giorno: il 29 febbraio, nell’anno in cui si svolgono altre Olimpiadi. Un caso? Forse. Ma qualcosa li separerà ancora. E così andranno avanti per gli anni a venire, tra promesse, menzogne, desideri e voglia di un’altra vita.
Quando si capisce di essere innamorati? Quando invece è solo passione che cala col tempo? Quando è una combinazione di amore e passione? Quando è il tempo che dà una risposta a queste domande? Per stare insieme Astrid e Michele dovranno trovare il modo di essere se stessi.

Recensione
Una storia d’amore che ruota attorno ad un giorno speciale è per noi amanti del romance sempre sinonimo di sofferenza, eh si perchè già da quel 9 Novembre di Colleen Hoover ci siamo rese conto che queste storie portano con se la loro buona dose di sofferenza.
Per Astrid e Michele tutto comincia durante una vacanza a Barcellona quando appena adolescenti scoprono loro stessi. Quel 29 Febbraio che segna la loro esistenza, scandendo momenti di importanza vitale per entrambi arriva e passa sempre troppo in fretta, non ci sono parole adeguate per spiegare all’altro ciò che si prova e cosa si vorrebbe davvero. A volte essere sinceri è troppo difficile, forse è più semplice nascondersi dietro momenti di sollievo e lasciare chiusa fuori da una porta la realtà serve ad affrontare la vita.

Emmanuelle ha dato vita ad un romanzo intenso e ricco di sentimento. Anche se in larga parte il libro ruota attorno solo a due figure non si sente la mancanza di ulteriori comprimari perchè le loro vite condensate in quei giorni speciali sono raccontate in maniera attenta e dettagliata, i quattro anni che separano gli incontri di Mic e Astrid scorrono velocissimi e i dettagli racchiusi in quei momenti sono davvero tanti.
Questo non è un romance di quelli classici, fin dalle prime pagine si avverte una particolare sensazione di struggimento che accompagna il lettore dall’inizio alla fine.

Ammetto di non essere una grande fan di Astrid, l’ho trovata eccessivamente chiusa e sarcastica, anche se ho potuto rivedere il mio giudizio nella parte finale del libro dove si è riscattata ai miei occhi. Discorso diverso per Michele, che ho apprezzato di più anche se qualche volta lo avrei preso a sberle per non riuscire a vedere quello che era davanti ai suoi occhi.
Lo stile è molto particolare, permette infatti al lettore di dare fondo alla propria fantasia. Le scelte fatte da Michele e Astrid forse non sono condivisibili ma funzionano e questo serve a comprendere appieno la storia.

Sono certa che da oggi in poi guarderò al 29 Febbraio in modo diverso, pensando che da qualche parte ci sono un Mic e una Astrid che vivono un sogno.

Chicca

Notizie sull’autore

Emmanuelle Dyson / Manuel Sgarella
Emmanuelle Dyson è lo pseudonimo di Manuel Sgarella dedicato ai romanzi romance. Già autore in passato di “Il tempo che ci serve” e “I tuoi occhi sono qui” (firmati come M.S.), con il romance “Playing with me” è nata la firma Emmanuelle Dyson. Ecco quindi il nuovo romance “Il nostro giorno imperfetto”, con il quale le due anime Manuel/Emmanuelle si uniscono in un’unica storia.

Emmanulle Dyson
Facebook profilo: https://www.facebook.com/emmanuelledyson
Instagram: @emmanuelle_dyson

Manuel Sgarella (M.S.)
Faceboook profilo: https://www.facebook.com/manuel.sgarella.1
Facebook Pagina: https://www.facebook.com/search/top/?q=manuel%20sgarella%20-%20m.s.&epa=SEARCH_BOX
Instagram: @m.s._ebook

4 Risposte a “Il nostro giorno imperfetto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.