L’ ombra del serpente

L’ ombra del serpente. The Kane Chronicles. Vol. 3

L'ombra del serpente
L’ombra del serpente


di Rick Riordan

Descrizione
Apophis, il serpente del Caos, minaccia di sprofondare il mondo intero nella tenebra eterna. Carter e Sadie Kane si trovano ad affrontare un compito impossibile: distruggerlo una volta per tutte. Da soli, perché i maghi della Casa della Vita sono impegnati in una terribile guerra intestina e nessuno degli dei può aiutarli a combattere contro le forze del Caos. L’unica speranza è un antico incantesimo che potrebbe trasformare la stessa ombra del serpente in una potente arma contro di lui, ma la formula è andata persa da oltre un millennio. Per riuscire a recuperarla, i fratelli Kane saranno costretti a fidarsi del fantasma assassino di un potentissimo mago, che potrebbe condurli fino all’ombra del serpente, oppure alla morte, nelle profondità degli Inferi…

Recensione
E rieccoci qui in compagnia dei fratelli Kane, Sadie e Carter nella loro ultima, almeno per ora, avventura.
Li avevamo lasciati alle prese con il ritorno di Apophis, e li ritroviamo pronti a combattere contro il re del Caos, sempre più consapevoli dei loro poteri, sempre più consapevoli di poter contare l’uno sull’altra.
Nel corso dei tre libri a loro dedicati li abbiamo visti crescere, non solo fisicamente ma anche mentalmente, abbiamo visto affinarsi le loro tecniche di magia e abbiamo fatto il tifo per loro.
Riordan ha mantenuto la stessa tecnica di scrittura fin’ora utilizzata ovvero i capitoli sono narrati in prima persona da uno dei due protagonisti ed ancora oggi non so dirvi se amo di più quelli che hanno per narratore Carter oppure quelli raccontati da Sadie.
La scrittura è velocissima, appassionante e piena di colpi di scena. Ritroviamo vecchi amici, come Bes, Anubi, Iside, Zia … tutti estremamente simpatici, anche i cattivi della situazione hanno quel certo non-so-che che li rende in qualche modo piacevoli.
Ogni istante vissuto da Carter, Sadie e comprimari è molto intenso e il viaggio tra la terra degli Dei Egizi e la terra così come noi la conosciamo è ricca di particolari, ho anche rispolverato le mie conoscenze storiche – la mia bambina quest’anno ha studiato gli egizi ed è stato divertentissimo confrontare la visione che ha Rick Riordan degli Dei con quelli descritti su un libro di storia delle elementari.
Il finale è ovviamente come ce lo si aspetta, ma non per questo meno piacevole, anzi ho adorato ogni singola parola di ttua la storia.

Mi rendo conto che questa tipologia di libri è effettivamente dedicata ad un pubblico estremanente giovane, ma da quando ho scoperto Percy Jackson prima e i fratelli Kane poi, non riesco a smettere di leggerli, le loro storie sono troppo appassionanti per lasciarle solo a chi ha qualche anno in meno di me!!!!:)

Precedente Torta di compleanno Successivo Red

Lascia un commento

*