Tu leggi? Io scelgo! #33 – La prima volta che

Tu leggi? Io scelgo! #33

Bentrovati cari Lettori
anche per me è arrivato il giorno della recensione all’interno della rubrica Tu Leggi? Io scelgo! nata da un’idea originale di Chiara e Rosaria e a cui ormai attivamente partecipiamo in tantissimi ogni mese.
Stavolta sono stata abbinata a Desirèe del blog Lettrice al contrario e ho approfittato per leggere un romanzo che avevo in libreria da tantissimo tempo
Qui trovate la recensione di Desirèe di seguito invece il banner con i nomi dei blog partecipanti!
Grazie a Dolci per la grafica.

La prima volta che
Autori Vari
Descrizione
Dodici momenti indimenticabili, dodici prime volte, di quelle che segnano un prima e un dopo nella vita di un adolescente. Dodici racconti da altrettanti autori tra i più amati dai ragazzi.
C’è un periodo nella vita che più di ogni altro è costellato di tante prime volte importanti: il primo amore, certo, ma anche il primo viaggio da soli, la prima vittoria, la prima delusione, il primo tradimento, le prime sfide vissute in mille modi diversi. Con slancio, allegria, incoscienza, timore, entusiasmo…
I ragazzi lo sanno, perché è quello che vivono ogni giorno. Dieci tra i migliori scrittori italiani per ragazzi e due grandi autori di graphic novel si confrontano con questo tema: istantanee di quei momenti importanti che si ricordano per sempre.
I racconti. La prima volta che…
… siamo stati traditi – Pierdomenico Baccalario
… ho lasciato una ragazza – Alice Basso
… l’ho riconosciuto – Fausto Boccati
… ho fumato – Francesco D’Adamo
… ci ho provato – Zita Dazzi
… ho visto il mare – Antonio Ferrara
… ho detto no – Beatrice Masini
… ho baciato – Tommaso Percivale
… ho viaggiato da sola – Giulia Sagramola
… ho fatto blau – Fabrizio Silei
… ho lavorato – Annalisa Strada
… mi sono sentito ricco – Antonio “Sualzo” Vincenti

Recensione
Le prime volte che vengono raccontate in questo romanzo sono 10. Dieci storie appassionanti, divertenti, commoventi, tristi. Ce ne sono per ogni gusto e sentimento non solo perchè gli autori sono tutti diversi ma perchè ogni racconto è perfetto nella sua interezza.
Nonostante sia un romanzo rivolto ad un pubblico giovane io l’ho trovato bellissimo, certo qualche storia mi è piaciuta più di altre ma devo dire che nel complesso le ho trovate tutte molto piacevoli perchè trattano argomenti disparati con leggerezza e uno stile assolutamente accattivante.

Alcuni degli autori li conosco perchè ho avuto modo di leggere altri loro lavori, come Alice Basso che ci presenta Ivano in una veste insolita, ma comunque adorabile. Per chi si stesse chiedendo chi sia Ivano, no non ve lo dico, andate a leggere la serie di Vani Sarca e lo scoprirete da soli.
Ho ritrovato Zita Dazzi, autrice che piace tanto a mi figlia, ho finalmente letto qualcosa di Tommaso Percivale e ammetto senza remora che la sua è la storia che ho preferito tra tutte.
All’interno di questa raccolta ci sono anche due fumetti, cosa insolita, molto simpatica nonchè inaspettata e come vi dicevo gli argomenti che vengono trattati sono davvero molti, troviamo la difficoltà nell’inserirsi in un certo contesto, la paura di sbagliare, il coraggio nell’affrontare una sfida, il primo bacio che porta con se dubbi e paure.

Non leggo spesso le raccolte, preferisco i romanzi, ma devo dire che stavolta mi sono proprio diverti e consiglio assolutamente la lettura di questo romanzo, sia ai ragazzi che agli adulti.

Chicca

16 Risposte a “Tu leggi? Io scelgo! #33 – La prima volta che”

  1. Ho appena messo questo libro sulla mia lista in Libraccio, spero sempre di trovare qualcosa nell’usato, perché mi hai incuiosita perché molti autori li conosco già e sono molto curiosa

  2. Anche io non amo molto né i racconti né le raccolte di racconti di vari autori, ma ultimamente mi è capitato di doverne leggere qualcuno e sono stati invece fonte di ispirazione e conoscenza!

  3. Wow la tua recensione è stupenda e la trama del libro lo sembra di più. Grazie per avermi fatto conoscere questo libro 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.