Review Party – L’ombra del tempo passato

L’ombra del tempo passato
di James Islington
Licanius trilogy #1

Buongiorno cari Lettori,
nuovo appuntamento con il Review Party dedicato al primo romanzo della trilogia fantasy di James Islington.
Trilogia che fin da subito mi ha fatto brillare gli occhi perchè la trama è davvero affascinante e ringrazio tantissimo la Fanucci Editore per la copia digitale del romanzo.
Mie compagne in questo viaggio sono Amarilli, Chiara, Dolci, Erica e Nia e di seguito vi lascio il banner con tutte le date per seguire le recensioni dedicate a questa meraviglia.

grafica a cura di Le mie ossessioni librose

Descrizione
Sono passati vent’anni da quando gli Augurs, considerati alla stregua di divinità, sono stati spodestati e uccisi. Ora, chi una volta li serviva – i Talenti – sono stati risparmiati solo perché hanno accettato i Quattro Canoni della ribellione, limitando enormemente i propri poteri.
Come giovane Talento, Davian soffre le conseguenze di una guerra persa prima che nascesse.
Lui e i suoi amici sono disprezzati dai più al di fuori delle mura della scuola per i magici poteri che non possono più esercitare… poteri che Davian, anche con i migliori sforzi, non riesce a controllare.
Peggio ancora, con l’avvicinarsi del test finale e delle gravose conseguenze nel caso dovesse fallire, il tempo per superare le sua paure si sta esaurendo rapidamente.
Quando però scopre di essere in grado di gestire i poteri proibiti degli Augurs, mette in moto involontariamente una catena di eventi che cambieranno la sua vita e scuoteranno il mondo per sempre…

Recensione
Non è per nulla facile scrivere questa recensione, perchè le cose da dire sarebbero tantissime e tutte avrebbero bisogno di precisione e approfondimento ma in questo modo si rischia tremendamente di fare spoiler e questa è davvero l’ultima cosa che voglio.
La storia magistralmente scritta da James Islington è ambientata in una terra fantastica dove la caduta dei potenti Auguri ha creato profonde spaccature tra le persone. I Talenti, uomini e donne in grado di usare l’Essenza, sono visti malamente e sono soggetti a leggi restrittive emanate dai potenti del regno.
In questo scenario complicato e fragile vivono un’avventura senza precedenti un gruppo di giovani intrepidi. Davian, Wirr, Asha, Caeden; ognuno di loro ha una particolarità, ognuno di loro potrebbe riscrivere il destino di un intero popolo.

Con una scrittura che abbraccia a 360 gradi le esistenze di questi giovani, Islington ha dato vita ad una saga epica che vede il suo inizio proprio con L’ombra del tempo passato dove nessuno è quello che appare ed è difficilissimo scoprire chi sia davvero il buono, o il cattivo, della storia.
Ogni personaggio è caratterizzato benissimo, l’autore ha plasmato questi ragazzi con precisione e maestria ma non solo, perchè nonostante la lentezza di alcune situazioni la narrazione appare scorrevole e coinvolgente. I capitoli alternano le vicende di tutti loro allargando la prospettiva del lettore che si trova non solo a spaziare con la fantasia ma a fare congetture, a immaginare scenari e situazioni, a fare il tifo per l’uno o per l’altro protagonista.

L’alternarsi tra presente e passato, le visioni accuratamente posizionate per impressionare il lettore, i colpi di scena che si susseguono fanno parte del gioco, e sono tutte notevoli così come sono notevoli anche i comprimari che ruotano attorno al gruppetto principale.
Ho trovati infatti molto belli anche i personaggi di Dezia e Aelric che si integrano perfettamente nella storia, così come la principessa Karaliene che spero avrà nei prossimi volumi un ruolo più attivo e perchè no fondamentale ai fini degli eventi che hanno visto la loro nascita in questo primo volume.

La storia è ricchissima, ho avuto qualche difficoltà iniziale a collegare nomi e ruoli ma poi dopo un po’ ci ho preso la mano e tutte è volato velocemente.
Ho amato molto questo libro e sono impaziente di leggerne i seguiti e a lettura ultimata posso solo consigliare a tutti voi di tuffarvi in quetso magico mondo.

Chicca

8 Risposte a “Review Party – L’ombra del tempo passato”

  1. Bella recensione Chicca, penso di aspettare e sentire le impressioni di tutti e tre i volumi e poi deciderò se leggerla o meno (sempre che riesca a trovare il tempo),

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.