Purchè sia di serie #9

Purchè sia di serie #9

Tre anni ho impiegato a finire questa trilogia, e dire che mi è anche piaciuta, ma se non fosse stato per la rubrica Purchè sia di serie ed una challenge a cui partecipo chissà quanto ancora avrei impiegato a leggere l’ultimo volume che completa la serie.
Vi ricordo, che questa Rubrica nasce grazie all’ingegno di Chiara, La Lettrice sulle nuvole, ed è un validissimo aiuto per smaltire le serie che abbiamo in arretrato.

Grazie invece a Dolci che come sempre supporta la parte grafica, a tal proposito ecco i partecipanti di luglio.

The Trap
The Hunt #3
di Andrew Fukuda

Descrizione
Nel mondo violento e spietato dei vampiri, Gene e Sissy hanno scoperto la chiave per uscire dall’orrore: un’arma in grado di ritrasformare quelle creature assetate di sangue in esseri umani. Ma non sanno ancora come usarla, e la sfida sembra impossibile: il treno su cui viaggiano punta dritto verso la metropoli e il Palazzo del Governante, e i rischi che finora hanno corso non sono nulla in confronto a ciò che li aspetta alla meta. Ora più che mai, una sola cosa è importante: Gene e Sissy devono restare uniti, costi quello che costi. Ma nella lotta per la sopravvivenza Gene dovrà fare i conti anche con Ashley June – il suo primo amore – e con i molti segreti che hanno segnato la sua vita e quella di suo padre. Quando la verità sarà finalmente svelata, Gene sarà pronto ad affrontarne le conseguenze?

Recensione
Sono una fifona e non ho problemi a confessarlo, perchè anche se quella di Fukuda è classificata come una trilogia per ragazzi a mio parere la parte horror è davvero spaventosa!
Nei precedenti volumi abbiamo accompagnato Gene e Sissy in una corsa contro il tempo, ma soprattutto contro delle creature assetate di sangue umano quali i Tenebridi che bramano più di ogni altra cosa gli Eminidi sopravvissuti.
I due ragazzi, assieme a pochi altri vengono trasportati all’interno del palazzo del governatore dove ad attenderli ci sono una moltitudine di sorprese e quasi nessuna piacevole.
Toccherà a Gene e Sissy cercare di fermare l’avanzata delle creature, ma sappiate che in questo romanzo nulla è come sembra perchè l’autore nonostante abbia messo sotto gli occhi del lettore la cruda verità non la si riuscirà a capire finchè non sarà stata raggiunta l’ultima pagina.

Fukuda è riuscito perfettamente a bilanciare paura e speranza in maniera egregia, ogni pagina tiene con il fiato sospeso e le emozioni scorrono a fiumi. Gene e Sissy in questo ultimo capitolo sono protagonisti assoluti e i loro caratteri e le loro debolezze sono il fulcro della storia.
La speranza di riuscire a farcela, la lealtà nei confronti di chi si ama, la delusione per le promesse disattese, sono alcuni dei punti cardine del romanzo che insegna davvero quanto i legami forti possano donare quel coraggio che in altri frangenti potrebbe venire a mancare.

Quello che però a mio avviso è mancato totalmente è l’approfondimento sui Tenebridi stessi, che ci vengono presentati come creature mostruose e prive di “umanità” benchè molto intelligenti. Ed è proprio della loro intelligenza che mi sarebbe piaciuto leggere, dei loro comportamenti e dei loro sentimenti al di là della pura e semplice brama di sangue.

The Trap è un romanzo conclusivo molto coinvolgente, che mette la parola fine ad una trilogia che ha il merito di parlare di vampirismo in modo differente dal solito, con una sana dose di paura e qualche piccola pecca sulla quale si può tranquillamente sorvolare.

Chicca

Precedente Segnalazione - Dolce come il fiele Successivo Cover Reveal - Scacco matto, Vostra Grazia

10 commenti su “Purchè sia di serie #9

  1. Ciao Chicca! Passo anche da te, ti faccio un saluto prima delle vacanze. Ho già visto da qualche parte questa cover, forse proprio in occasione di QVL. Non mi sembra male ma non sono sicura di voler cominciare una nuova serie, anche se solo di tre libri. Ti dirò dopo l’estate!

Lascia un commento