Crea sito

Rebel #1

Rebel
di Alwyn Hamilton

Cari Lettori
con oggi si conclude il Gruppo di Lettura che vede protagonista Amani il cosiddetto “bandito dagli occhi blu” che con un romanzo scoppiettante mi ha davvero conquistata!

Descrizione
Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento. Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, il misterioso e affascinante Serpente dell’Est. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il Sultano del Miraji e il figlio in esilio, il Principe Ribelle. Ormai nota come il Bandito dagli Occhi Blu, Amani dovrà scappare con Jin attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifici destrieri per chi abbia l’ardire di domarli; i Djinni, capaci di evocare straordinarie illusioni; e ancora, indomite donne guerriere dalla pelle color oro e spietati skinwalker che divorano gli umani per assumerne le sembianze… Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta del loro destino. E il Bandito dagli Occhi Blu dovrà decidere se fidarsi del Serpente dell’Est e unirsi alla rivoluzione del Principe Ribelle

Recensione
Primo volume di una trilogia, Rebel ha tutte le caratteristiche per farsi piacere dagli appassionati del fantasy. E’ veloce, è adrenalinico, è avventuroso, ci sono personaggi particolari e poteri diversi, ci sono i buoni e ci sono i cattivi, insomma un mix perfetto per emozionare i lettori.
La protagonista del romanzo è Amani, una ragazza tosta, nata in un mondo dove le donne sono considerate meno di niente, ma lei ha imparato con astuzia e grandi capacità a destreggiarsi in ogni frangente, sa sparare, ha intuito e sangue freddo.
Il suo più grande desiderio è scappare dalla famiglia alla quale è legata per dirigersi verso la città in cui vive sua zia e di cui sua madre parlava costantemente prima di morire, ma i suoi piani verranno stravolti dall’arrivo di uno straniero con cui intreccerà la sua vita.

Amani – immagine dal web

Ho letto Rebel grazie ad un Gruppo di Lettura e me ne sono innamorata perdutamente, Amani è il tipo di protagonista femminile che preferisco, coraggiosa e intrepida, non si scoraggia ed è, inquesto caso, tratteggiata benissimo.
Il romanzo vola, la location che potrebbe sembrare noiosa visto che parliamo di deserto, risulta invece affascinante, così come la controparte maschile Jin, che si rivelerà un personaggio sorprendente.
La Hamilton ha intessuto una storia armoniosa e creativa anche se alcuni punti sono poco sviluppati per qquesto spero che nei volumi successivi vengano raccontate le origini dei vari popoli del deserto, così come quello di alcune creature soprannaturali nonchè altri piccoli particolari che sono risultati un po’ stonati.

Nonostante ciò, ho amato molto questo romanzo che ho trovato affascinante e molto coinvolgente proprio per i suoi personaggi assolutamente nelle mie corde.
A breve inizierà un nuovo GdL dedicato al volume 2, con le stesse compagne di viaggio, per rituffarci insieme tra le sabbie del deserto.

Chicca

16 Risposte a “Rebel #1”

  1. Concordo con te Chicca!! Questo libro è molto adrenalinico e appassionante, sono curiosissima di vedere come prosegue la storia!!!

  2. Ho amato questo primo volume e mi dispiace non poter partecipare al gruppo di lettura del secondo (mannaggia gli impegni!!!)
    Spero comunque di riuscire a dedicarmi al seguito della storia quanto prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.