Review Party – Siamo un istante perfetto

Review Party – Siamo un istante perfetto

Cari Lettori,
siamo quasi alla fine di questo mese che come ogni volta, nonostante il passare degli anni, mi lascia sempre un po’ di malinconia, così per salutare settembre ho il piacere di parlarvi del nuovo romanzo di Daniela Volontè che ringrazio per la copia digitale.

Siamo un istante perfetto
di Daniela Volontè
Descrizione
Dopo aver raggiunto l’apice della sua carriera ciò che resta oggi a Viola Carli è un lento declino. Come può un’autrice continuare a scaldare i cuori delle proprie lettrici se ha perso la magia della scrittura?
Thomas Molteni ha ottenuto molto dalla vita, forse più di ciò che si sarebbe aspettato, ma il destino gli ha giocato una mossa difficile da contrastare. Cosa può desiderare un uomo che sembra avere ottenuto già tutto?
Viola e Thomas non si conoscono e non si sono mai incontrati nemmeno per caso, tuttavia entrambi decideranno di partecipare a un esperimento sociale e per cinque settimane saranno obbligati a vivere a stretto contatto come moglie e marito.
In che modo riusciranno ad affrontare questa loro folle decisione?
Nota dell’autrice: il romanzo è stato liberamente ispirato da un format televisivo andato in onda per la prima volta in Danimarca nel 2013 ed esportato in oltre venti paesi. In Italia, la serie dal titolo “Matrimonio a prima vista” è approdata nel 2016.

Recensione
Come mai alcune volte nella vita si compiono scelte che agli occhi degli altri appaiono strane, inspiegabili?
Forse perchè manca qualcosa di fondamentale o forse perchè fare un salto nel buio fa meno paura che affrontare una quotidianità che ci confonde.
Viola e Thomas accettano di sposarsi senza sapere nulla l’una dell’altro salvo poche e sintetiche informazioni.
Scrittrice lei, imprenditore lui decidono di partecipare ad una trasmissione televisiva che li travolge letteralmente e che li aiuterà a comprendere se stessi più di quanto ci si aspetti.

Ritrovare la scrittura delicata ed emozionante di Daniela è un po’ come approdare in un porto sicuro. I suoi personaggi così come le sue storie sono molto curati sia nel carattere che nella trama. Thomas e Viola sono due protagonisti che si incastrano tra loro alla perfezione, si trovano e si scoprono pian piano e per il lettore è molto facile affezionarsi a loro.

Questo romanzo è però anche un inno alla vera amicizia perchè se i protagonisti si mostrano al lettore con pregi e difetti lo si deve anche a chi sta loro accanto e li accompagna in questo cammino con grande affetto.
Quello che però mi è mancato è un pizzico di brio maggiore che credo avrebbe dato un tocco sbarazzino alla storia stemperando parte della tensione dovuta al fatto che verte su temi importanti come la malattia e la paura del futuro.

E voi avete letto questo libro?
Aspetto con piacere i vostri commenti per poterne parlare insieme.

Chicca

2 Risposte a “Review Party – Siamo un istante perfetto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.