Tiramisù con gocce di cioccolato

Tiramisù con gocce di cioccolato

Lo scorso giovedì il mio maritino ha compiuto 40 anni e per festeggiare ho pensato di preparare il tiramisù che a lui piace tanto. Rispetto alla ricetta solita ho eliminato il cognac (poichè lo mangiavano anche dei bambini) ed ho aggiunto delle gocce di cioccolato fondente. Beh oltre ad essere stato facile da preparare è stato anche facile spazzolarlo tutto!

Tiramisù
Tiramisù

Ingredienti
400g di savoiardi
500g di mascarpone
3 cucchiai di zucchero
3 uova
600ml di caffè (circa 4 caffettiere di media dimensione)
cacao amaro
gocce di cioccolato

Procedimento
Preparare il caffè e farlo raffreddare, io solitamente lo zucchero un pochino perchè i miei dolci sono mangiati dai bambini quindi preferisco siano un po’ più zuccherosi che amari.
In un altro recipiente mescolare lo zucchero e i tuorli con uno sbattitore elettrico, aggiungere a questi ultimi il mascarpone e continuare a lavorare il tutto finchè non sarà perfettamente cremoso, dopodichè in una ciotola a parte montare a neve gli albumi e amalgamarli pian piano con la crema di mascarpone appena lavorata.

work in progress
work in progress

Una volta pronto tutto possiamo cominciare ad assemblare il nostro tiramisù. Tuffare i savoiardi, uno per volta e molto velocemente nel caffè in modo che non diventino troppo morbidi e creare la base del dolce, stendere con un cucchiaio la crema di mascarpone aggiungere le gocce di cioccolato e il cacao amaro setacciato. Le gocce di cioccolato daranno un tocco croccante il cuore del nostro tiramisù.
Ripetere l’operazione in modo che vengano formati almeno tre strati di savoiardi.
Riporre in frigorifero per almeno un’ora e servire.
Vi piacerà tantissimo!!!!!

Buon Appetito
Chicca

Precedente Con te sarà per sempre Successivo Polpette di ricotta della Nonna Fortuna

Lascia un commento

*