Torta Kit-kat

Torta Kit-kat

Buongiorno a tutti, ieri la mia bimba più piccola ha compiuto 7 anni e per festeggiare ho deciso di preparare la torta kitkat che oltre ad essere molto scenografica è ahinoi ipercalorica.
Questo dolce, ho visto spesso in internet ma che non avevo mai cucinato, è un tripudio di cioccolato, quindi siete avvisati. 😀
La ricetta originale prevede una copertura di confetti colorati ma le mie figlie hanno detto che per loro erano molto meglio le gocce di meringa quindi le ho accontentate.
Cercando tra i vari siti di cucina le dosi per una base al cioccolato ho optato per quella che mi sembrava la più corretta in termini di dosi e che riporto di sotto, ma devo ammettere che non è stato facile lavorarla. Alla prossima festa sperimenterò un’altra base per vedere l’effetto che fa …
Ma adesso mettetevi comodi che si parte.

Torta kitkat
Torta kitkat

Ingredienti

Per il Pan di spagna
6 uova
6 cucchiai di acqua bollente
250 gr di zucchero
200 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura
300 ml di panna
5 cucchiai colmi di nutella

Per decorare
10 confezioni di kitkat (40 stecche)
125g di gocce di meringa
Nastro colorato

Procedimento

preparazione torta
preparazione torta

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve.
In una terrina montare i tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente poi aggiungere lo zucchero e lavorare con le fruste elettriche fino a formare una bella cremina.
A questo punto aggiungere la farina, il cacao e il lievito setacciati continuando a montare. ATTENZIONE il composto sarà abbastanza difficile da lavorare ma non scoraggiatevi.
Per finire incorporate gli albumi a neve facendo attenzione a mescolarli con un cucchiaio di legno.

pronta per il forno
pronta per il forno

Imburrate ed infarinate uno stampo per torte del diametro di 24cm, versare il composto all’interno e infornate.
Cuocere il pan di spagna al cacao in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Una volta pronto fatelo raffreddare per bene.

Mentre il nostro pan di spagna cuoce possiamo dedicarci alla farcia. Montare la panna e una volta che sarà solida aggiungere 5 cucchiai belli pieni di nutella (o di un’altra crema alla nocciole se preferite) e mescolate il tutto sempre con l’aiuto delle fruste elettriche. Il grado di dolcezza della farcia è ovviamente a vostro piacere, io ne preferisco uno che sia una via di mezzo tra la panna e la nutella.

Torta kitkat
Torta kitkat

Una volta che abbiamo pronti tutti gli ingredienti possiamo assemblare la torta.
Didivete in tre dischi il pan di spagna, ammorbiditelo con una bagna – io ne ho fatta una con acqua e zucchero perchè la torta era destinata a dei bambini, nel caso ci fossero degli adulti golosoni usate un liquore di vostro gusto come cognac o rhum – e versate la vostra crema di panna e nutella sui vari dischi. Ricoprite anche la superficie della torta e la sua circonferenza.
Dividete le stecchette di kitkat e attaccatele lateralmente alla torta, io ne ho alternata una al latte e una fondente, una volta completato il tutto legate il nastro in modo da fermare i kitkat lateralmente. Per finire ricoprite la superficie con le gocce di meringa.
Mettete in frigo per almeno un’ora.
E Buon Compleanno a Giada!

Chicca

Precedente Orata al cartoccio alla Giusy Successivo Crossed

Lascia un commento

*