Review Party – Tutto a posto tranne l’amore

Review Party – Tutto a posto tranne l’amore

Buongiorno cari Lettori,
come tutti sappiamo febbraio è di certo il mese più romantico dell’anno e per quanto mi riguarda ho già fatto un po’ di letture a tema perchè sono già nel mood cuori/amore.
Tra i vari libri che ho letto c’è il nuovissimo romanzo di Anna Premoli che ho avuto la fortuna di leggere in anteprima grazie alla CE Newton Compton che ringrazio tantissimo.
I miei ringraziamenti vanno inoltre al Blog Tre gatte tra i libri che ha organizzato l’evento.

grafica a cura Tre gatte tra i libri

La serie dedicata al fantastico trio composto da Edoardo, Lorenzo e Ludovico è così suddivisa:

Questo amore sarà un disastro
Molto amore per nulla
Tutto a posto tranne l’amore

Tutto a posto tranne l’amore
di Anna Premoli

Descrizione
Ludovico Paravicini è decisamente prevenuto in fatto di donne, ma chi non lo sarebbe, al posto suo? L’epilogo del suo grande amore è stato infatti davvero infelice. In una parola: divorzio. E per giunta non è stato nemmeno amichevole: Ginevra, la sua ex moglie, anni fa ha fatto armi e bagagli e preteso da lui un lauto assegno di mantenimento, autorizzandolo a pensare il peggio di lei. E adesso Ludovico sarebbe ben lieto di continuare a nutrire questa convinzione. Ma all’improvviso Ginevra ricompare e sembra molto determinata a fargli cambiare idea. A volte capita che le persone che si pensa di conoscere meglio riservino delle sorprese assolutamente imprevedibili. E non è detto che queste sorprese siano negative…

Recensione
Dopo Edoardo e Lorenzo tocca a Ludovico prendersi il suo posto d’onore nelle librerie di noi fan di Anna Premoli, autrice che leggo sempre con tanto piacere perchè trovo sappia coniugare storie romantiche a dialoghi intelligenti e iroinici al punto giusto.
Come dicevo il protagonista maschile è Ludovico Paravicini che nei romanzi precedenti si era presentato come un uomo molto serio, per bene e con una ex moglie a carico. Tale ex moglie Ginevra che decide di voler rifiutare l’assegno di mantenimento e che vuole fare ammenda per gli errori commessi, ma soprattutto vuole che Ludovico capisca le motivazioni che l’hanno spinta a comportarsi in un certo modo nel loro passato coniugale.

Ambientanto nei primi mesi del 2020, questo romanzo intreccia il riavvicinamento di Ginevra e Ludovico con quegli eventi che hanno segnato tutti noi e che sono legati alla diffusione della pandemia da covid. In questo scenario fatto di videochiamate, contatti ad un metro di distanza e volti nascosti da mascherine è il dialogo che la fa da padrone, ebbene mai come questa volta la parte “parlata” del romanzo è davvero preponderante.
Ho apprezzato molto il modo in cui i due protagonisti si confessano l’un l’altra e il pov alternato è perfetto per trasmettere al lettore tutte le emozioni che entrambi provano.
I legami di amicizia consolidati vengono nuovamente messi in evidenza e credo che questo sia uno dei punti di forza del romanzo che esprime davvero tante sensazioni differenti.

Mi sono divertita moltissimo anche grazie alle presenza del piccolo Jack, cucciolo adorabile ma dal morso facile che si è dimostrato un compagno perfetto per il nostro Ludovico.
Per quanto riguarda Ginevra ho faticato un po’ di più ad apprezzarla, perchè come spesso ho ribadito anche in altri contesti il tradimento coniugale è una di quelle cose che non tollero e che non giustifico.
Il fatto che lei voglia redimersi e che abbia compreso i suoi sbagli mi ha permesso di provare empatia nei suoi confronti anche perchè come viene ben messo in evidenza la colpa di quanto è accaduto non è solo da attribuirsi al comportamento di Ginevra.

Ho trovato questo libro di Anna Premoli molto più introspettivo rispetto agli altri che l’hanno preceduto, non so dirvi se è solo una mia sensazione o se sia davvero così che l’autrice voleva che fosse, in ogni caso ne consiglio sicuramente la lettura soprattutto se avete voglia di una storia coinvolgente e ricca di sentimento.

Chicca

2 Risposte a “Review Party – Tutto a posto tranne l’amore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.