Review Party – Enola Holmes e il caso del marchese scomparso

Review Party – Enola Holmes e il caso del marchese scomparso

Voi sapete vero quanto io ami i romanzi per ragazzi? Ogni scusa è buona per fiondarmi tra le pagine di libri che per me hanno un’attrattiva incredibile ed Enola Holmes non poteva di certo sfuggirmi!
Oggi partecipo al Review Party dedicato al primo volume della serie e per il quale ringrazio la DeA Planeta Libri per la copia digitale e Cinderella per avermi inclusa nell’evento. Insieme a me tanti altri bei blog vi parleranno di Enola quindi teneteli d’occhio:

The Mad OtterThe Feeling BookishLa Lettrice sulle nuvoleSweety ReviewsIl mio amore per i libri Libri e sognalibri


Descrizione
Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall’alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente… Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be’… sarebbe l’occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

PICCOLA NOTA
Prima di cominciare con la recensione vera e propria lasciatemi dire che anche stavolta si conferma la regola che il libro è più bello del film! Eh si perchè dal primo volume di Enola è tratto un film, grazioso soprattutto se guardato con delle adolescenti come le mie figlie, ma che rispetto al libro è di certo meno interessante.

Recensione
Sherlock e Mycroft Holmes sono figure di spicco nel panorama letterario mondiale, soprattutto il primo il cui fiuto investigativo viaggia di pari passo con la sua fama. Essere la sorella minore, di un simile personaggio ti mette inevitabilmente in ombra, ma detto tra noi, la giovane Enola se la cava in realtà piuttosto bene tanto da ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto nella letteratura per ragazzi.
Nonostante sia vissuta lontana dalla vita mondana londinese, Enola Holmes ha dalla sua un fine intelletto e una spiccata propensione al saper raccogliere idee e indizi che la portano decisamente lontana da casa. Tutto accade quando sua madre improvvisamente scompare e lei convinta di poterla ritrovare si imbarca in un’avventura dai risvolti davvero interessanti.
Non sarò io di certo a raccontarvi ciò che le accade ma vi dirò semplicemente perchè dovreste leggere questo libro, e poco male se ormai siete adulti fatti e finiti, i romanzi per ragazzi sono decisamente belli e leggerli può solo farvi che bene.

La prima cosa che balza all’occhio nel leggere questa storia è il ritmo vertiginoso con cui si evolvono gli eventi. Eh si perchè quella che inizia come una piccola fuga diventa in poco tempo un’avventura coi fiocchi, divertente, misteriosa e molto intrigante.
Nancy Springer è stata bravissima in molte cose nella stesura del romanzo, a partire dalle descrizioni curate fin nei minimi particolari fino ad arrivare alle scene più intraprendenti che vedono Enola protagonista assoluta.
I paesaggi campestri che durante il viaggio ci lasciamo alle spalle vengono sostituiti da una Londra che prende vita in maniera repentina, mostrandoci parti di se che forse conoscevamo poco, il tutto attraverso gli occhi di una ragazzina appena quattordicenne che sa davvero coinvolgere il lettore sia a livello emotivo che a livello investigativo.
Ma parliamo di Enola. Lei è di certo un personaggio oltremodo interessante, è scaltra e furba nonostante non ne sia consapevole, anzi il modo in cui viene trattata la rende poco sicura di se stessa, almeno in parte perchè quando riesce a prendere coscienza delle sue capacità si butta a capofitto in maniera egregia.

Leggere questo romanzo è stata una ventata d’aria fresca, mi sono divertita, mi sono sentita coinvolta e ho apprezzato davvero tanto la storia che lascia un finale piuttosto aperto e tanta voglia di tffarsi a capofitto nel volume successivo che è già li che mi aspetta.

Cosa ne dite, lo leggerete anche voi?

Chicca

4 Risposte a “Review Party – Enola Holmes e il caso del marchese scomparso”

  1. Sappi che ho seguito il tuo consiglio e lo sto leggendo 🙂 sono già arrivata a più di metà e devo dire che adoro Enola e non sopporto proprio Mycroft. Non vedo l’ora di finirlo e leggere i seguiti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.