La confraternita degli storici curiosi

La Confraternita degli storici curiosi
di Jodi Taylor

Raramente chiedo alle CE di inviarmi libri, perchè ho la fortuna di avere una biblioteca davvero molto fornita e quello che non trovo in genere lo acquisto, ma quando ho iniziato a vedere un po’ ovunque questo romanzo ne ero sempre più attratta e non ho resistito alla fine l’ho chiesto e la Casa Editrice Corbaccio me ne ha inviata una copia digitale. Ringrazio moltissimo l’ufficio stampa che è davvero sempre molto carino con me sia per il romanzo che per la cortesia con cui risponde sempre alle mie richieste.

Il romanzo di oggi è il primo di una serie, e spero davvero che i seguiti arrivino presto in Italia perchè mi sono molto divertita a leggerlo.

Descrizione
Dietro la facciata apparentemente innocua dell’Istituto di ricerche storiche Saint Mary, si nasconde ben altro genere di lavoro accademico. Guai, però, a parlare di «viaggio nel tempo»: gli storici che lo compiono preferiscono dire che «studiano i maggiori accadimenti nell’epoca in cui sono avvenuti». E, quanto a loro, non pensate che siano solo dei tipi un po’ eccentrici: a ben vedere, se li si osserva mentre rimbalzano da un’epoca all’altra, li si potrebbe considerare involontarie calamite-attira-disastri. La prima cosa che imparerete sul lavoro che si svolge al Saint Mary è che al minimo passo falso la Storia vi si rivolterà contro, a volte in modo assai sgradevole. Con una vena di irresistibile ironia, la giovane e intraprendente storica Madeleine Maxwell racconta le caotiche avventure del Saint Mary e dei suoi protagonisti: il direttore Bairstow, il capo Leon Farrell, Markham e tanti altri ancora, che viaggiano nel tempo, salvano il Saint Mary (spesso – anzi sempre – per il rotto della cuffia) e affrontano una banda di pericolosi terroristi della Storia, il tutto senza trascurare mai l’ora del tè. Dalla Londra dell’Undicesimo secolo alla Prima guerra mondiale, dal Cretaceo alla distruzione della Biblioteca di Alessandria, una cosa è certa: ovunque vadano quelli del Saint Mary, scoppierà il finimondo.

Recensione
Folle, questo libro è folle, e lo dico in senso buono perchè mi ha davvero coinvolta tantissimo, sia per la storia, sia per i personaggi, sia per il tema trattato: i viaggi nel tempo.
Inizialmente non sapevo cosa aspettarmi ma man mano che leggevo mi sono ritrovata a correre pagina dopo pagina per la curiosità e per la voglia di scoprire tutto.
Protagonista del romanzo è Max una storica davvero molto ma molto particolare, reclutata a far parte di un team che per l’appunto viaggia nel tempo, per poter confutare episodi accaduti in un’epoca passata ma non documentati.
Accanto a lei ruotano tantissimi personaggi, uomini e donne dotati di elevato intelletto, che come Max hanno delle caratteristiche davvero peculiari a partire dal direttore del Saint Mary a Capo Farrell, dai colleghi di Max fino ad arrivare all’assistente del direttore. All’inizio è stato complicato ricordarli tutti ma poi una volta entrata nel pieno del romanzo mi si sono impressi nella mente.

Lo stile della Taylor è davvero divertente, il racconto mescola avventura e mistero in egual misura, ma non mancano anche episodi in qualche modo violenti e momenti di “amore” che hanno in realtà poco di romantico.
Madeleine “Max” Maxwell è una protagonista notevole, è intelligente, coraggiosa al limite dell’incoscienza, è colta ed è assolutamente esilarante. Ho riso tantissimo con lei, per come si comporta e per la sua schiettezza, allo stesso tempo mi ha colpito per il suo sangue freddo e per il suo coraggio.
Non ho ancora inquadrato bene Capo Farrell e avrei voluto che avesse una parte ancor più ampia nel romanzo, ma visto che ci saranno dei seguiti, mi auguro che l’autrice ci dica molto altro su di lui.
Anche i villain sono figure che attraggono e anche su di loro vorrei scoprire molto di più, perchè appaiono poco in quetso primo volume.

Di certo “La confraternita” è un romanzo che consiglio perchè a mio avviso contiente tanti elementi interessanti che intrecciati tra loro danno vita ad una storia divertente e avventurosa, tutta da scoprire.

Chicca

6 Risposte a “La confraternita degli storici curiosi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.