Purchè sia di serie #14

Purchè sia di serie #14

Buongiorno a tutti!
Nuovo appuntamento con la Rubrica ideata da La Lettrice sulle nuvole che ci aiuta a smaltire le serie che stiamo leggendo. Con l’articolo di oggi concludo la seconda serie dell’anno e sono davvero molto felice di come stanno andando le mie letture in questo 2020 alquanto catastrofico.
Prima di parlarvi del romanzo di oggi ecco a voi i Blog partecipanti del mese:

grafica by Le mie ossessioni Librose

Save us
Maxton Hall #3
di Mona Kasten
Descrizione
Dopo la sospensione da Maxton Hall, Ruby è disperata e affranta. All’improvviso, Oxford e tutti i sogni che le erano sembrati finalmente a portata di mano vengono messi a repentaglio da una macchia gravissima sul suo curriculum accademico. Il peggio, però, è che tutto parrebbe indicare James come unico responsabile della faccenda. Inizialmente la ragazza, arrabbiata e delusa, non vuole sentire le sue ragioni – soprattutto non dopo che gli ha appena perdonato un tradimento -, tuttavia, alla fine si convince ad ascoltarlo e insieme i due arrivano a una terribile verità, che sconvolgerà entrambi. Mentre cerca di riabilitare il nome di Ruby a scuola, James passa altri guai con il padre, che è disposto davvero a tutto per tenerlo incatenato all’azienda di famiglia e a un futuro già scritto. Con Ruby al suo fianco, però, il ragazzo sente di potere lottare contro ciò che il destino e Mortimer Beaufort hanno in serbo per lui. Certo, la strada è in salita e gli ostacoli sono sempre dietro l’angolo. Basterà a James avere accanto la persona giusta per riuscire a prendere finalmente in mano le redini della sua vita?

Recensione
Capitolo conclusivo di una serie Y/A davvero ben fatta, Save Us ci riporta nuovamente nell’ambiente scolastico di Maxton Hall alle prese con la sospensione di Ruby a causa di alcune foto compromettenti fatte recapitare al preside, ma ritoccate da qualcuno che vuole allontanarla da scuola e soprattutto da James.
Nel terzo volume i pov si allargano ulteriormente e dai due iniziali diventano molteplici, in questo modo la Kasten ci da una visione a tutto tondo di quello che accade ai personaggi del romanzo.
Non solo Ruby e James ma anche Lidia, Ember e i compagni della squadra di Lacrosse.
Escamotage che ho trovato ideale per diversi motivi, prima di tutto la storia non si fossilizza solo sui due protagonisti ma la rende completa e in secondo luogo ci da modo di capire alcuni comportamenti taciuti nei volumi precedenti.

La narrazione è scorrevole, la Kasten ha uno stile di scrittura accattivante senza infiocchettare troppo il tutto, i personaggi sono ben fatti anche se James nel corso dei volumi ha subito una perdita di carisma che traspariva in particolare nel primo libro. Non mi è dispiaicuto, ma lo avrei voluto in qualche modo più fermo sulle sue convinzioni. Bello invece l’evolversi del suo rapporto con Ruby e ho amato particolarmente Ember per la sua solarità ed estro.

Un volume conclusivo davvero piacevole da leggere sia per i ragazzi che per chi è più adulto, infatti suggerirò questa serie a mia figlia 15enne sia per le tematiche trattate sia per l’assenza di scene troppo esplicite che potrebbero non adattarsi ad un pubblico eccessivamente giovane.

Buona Lettura
Chicca

11 Risposte a “Purchè sia di serie #14”

  1. Gli young adult li leggo volentieri e questo sembra carino (oltre che qualitativo), ma non penso di iniziare questa serie, almeno non con quelle che intendo iniziare/proseguire ora.

    1. il mio impegno per il 2020 è concludere tutte le serie possibili! e per fortuna sono già a quota 4 finite quest’anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.