Review Party – Enola Holmes e il caso della dama sinistra

Enola Holmes e il caso della dama sinistra
di Nancy Springer

Nuovo appuntamento con con la sorellina minore del famoso Sherlock! Torna Enola Holmes con la sua seconda avventura e devo ringraziare nuovamente la DeA Planeta Libri per la copia digitale e Cinderella per avermi inclusa nell’evento. Di seguito troverete inoltre i link ai blog partecipanti.
Generalmente si dice che i secondi volumi non siano mai all’altezza del primo, bhe ragazzi la Springer invece si è superata, ho trovato Il caso della dama sinistra F E N O M E N A L E!
Spero che la mia recensione sia all’altezza del libro, perchè merita davvero!

The Mad Otter – The Feeling Bookish – La Lettrice sulle nuvole – Sweety Reviews – Il mio amore per i libri – Libri e sognalibri

Descrizione
Sfuggire al detective più brillante del mondo sembrerebbe un’impresa persa in partenza: nessuno ha abbastanza arguzia per superare Sherlock Holmes… Nessuno tranne sua sorella Enola. Che infatti non ha la minima intenzione di farsi rinchiudere in casa per diventare una signorina a modo, come vorrebbero Sherlock e Mycroft. Del resto, Enola se la cava benissimo da sola. E adesso che ha iniziato a lavorare presso lo studio del dottor Ragostin, illustre detective di Londra, sa di aver trovato la sua strada. È proprio qui che per la prima volta sente parlare di lady Cecily. Bellissima e corteggiatissima giovane che dal giorno alla notte svanisce misteriosamente nel nulla. Che si tratti di fuga d’amore? O peggio… di omicidio? Le tracce sono indecifrabili, le strade di Londra insicure, Scotland Yard brancola nel buio. Enola però non si perde d’animo: è pronta a prendere in mano le indagini e infrangere tutte le regole, pur di risolvere il caso. Sempre che questo non la trasformi nella prossima vittima… Tra incredibili travestimenti e fughe rocambolesche, continuano le avventure di Enola, un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

Recensione
Londra 1889.
Strade cupe e buie, personaggi inquietanti che si aggirano nell’ombra, ragazze che spariscono e familiari che le cercano affannosamente. Un inizio davvero affascinante e spaventoso al tempo stesso.
Enola Holmes e il caso della dama sinistra è uno di quei romanzi che avrei tanto voluto leggere da ragazzina, racchiude in se tutto ciò che amo in un libro: ottima storia, mistero, azione, indagini, intelligenza e affetto.
Fortuna vuole che nonostante gli anni, continuo ad amare incredibilmente i romanzi per ragazzi e scoprire che esistono in pubblicazione racconti così belli è una vera gioia.

Nancy Springer ha alzato l’asticella del mio personale gradimento di almeno una spanna, perchè il modo in cui ci introduce a questa nuova avventura di Enola è sorprendente.
Come vi dicevo i toni della narrazione sono abbastanza cupi, ma l’intelligenza e la creatività dell’autrice stemperano decisamente quel sottile brivido di paura che serpeggia tra le pagine.
La più giovane di casa Holmes sta crescendo, se la cava da sola in maniera egregia e se si cruccia perchè di aspetto somiglia molto al suo incredibile fratello, deve essere fiera di aver ereditato da lui anche il suo acume e la sua brillante mente deduttiva.
I due filoni narrativi che fanno da colonna portante al romanzo vedono da una parte Enola alla ricerca di Lady Cecily, fanciulla di una agiata famiglia sparita in strane circostanze, e dall’altra la sua necessità di non farsi trovare dai suoi fratelli maggiori il tutto raccontato con dovizia di particolari, attenzione del dettaglio e espedienti che fanno arrovellare il cervello.

Ho terminato di leggere il libro in un giorno circa, non riuscivo a staccarmi dalle pagine, non solo perchè la storia è avvincente ma anche perchè è densa di sentimento, amore frateno, solitudine, tenerezza. Non vi nascondo che in alcuni frangenti avrei voluto abbracciare stretta questa ragazzina cresciuta troppo in fretta, avrei voluto tenderle una mano e farle sapere che non è sola, che sì può cavarsela comunque, ma ciò non toglie che anche lei ha bisogno di amore, l’amore di una madre che lo dimostra in maniera strana, l’amore di un fratello che vorrebbe tenerla al sicuro, e l’amore di noi lettori che ci stiamo inevitabilmente affezionando a lei.

Wow lettori, leggete questa storia, ve ne innamorerete!

Chicca

2 Risposte a “Review Party – Enola Holmes e il caso della dama sinistra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.