Tigelle

Tigelle

Tigelle
Tigelle

 

Dosi per circa 20/25 tigelle

Ingredienti
500g farina (250g di tipo 0 e 250g di tipo 00)
2,5 dl di latte
100g di burro (da usare 90g per l’impasto e 10g per la cottura)
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere per impasti salati

Procedimento

Per preparare l’impasto delle tigelle ho seguito il metodo del fare la pizza cioè fare una fontana con la farina e nel buco al centro mettere il latte con 90g di burro a temperatura ambiente, aggiungere il lievito e il pizzico di sale, mescolare inizialmente con una forchetta e poi continuare a mano. si formerà un panetto di pasta che dovrà rimanere al caldo a lievitare sotto un panno.

Impasto per Tigelle
Impasto per Tigelle

Dopo circa un’ora la pasta potrà essere rilavorata per ricavare le nostre tigelle.
Potete seguire due metodi, quello tradizionale dice di stendere la pasta con un mattarello e ricavare tanti dischi circolari (si può utilizzare uno stampo tondo oppure un bicchiere) o in alternativa siccome non ho pensato al trucco del bicchiere ho pensato di fare tante piccole palline di pasta che ho schiacciato a mano in un secondo momento, assieme alle mie bambine che si sono divertite un mondo, per dargli la forma desiderata.
In entrambi i casi bisogna lasciarle riposare ancora 30 minuti al caldo.
Per cuocerle ho preso una padella grande, l’ho unta con il restante burro e a fiamma medio/alta ho cotto le tigelle pochi minuti per lato.
Per il ripieno potete sbizzarrirvi, noi abbiamo usato prosciutto crudo, prosciutto cotto, formaggi vari e delle zucchine saltate in padella, è stato un successone.

Tigelle ripiene
Tigelle ripiene

Buon appetito!

Precedente La scuola degli ingredienti segreti Successivo Uno splendido disastro

Lascia un commento

*