Unika

Unika
La fiamma della vita
di E. J. Allibis

Buongiorno Lettori,
quest’oggi vi parlerò di un fantasy per ragazzi che stazionava nella mia libreria già da un po’ e che probabilmente sarebbe stato meglio fosse rimasto li a prendere polvere.

Descrizione
La vita tranquilla di tre ragazzi quindicenni viene sconvolta da una serie di fatti misteriosi. L’incontro con un singolare professore di teologia li mette a conoscenza dell’incredibile ragione di quanto sta accadendo: uno di loro è un angelo e non lo sa. Soprattutto, non sa di custodire segretamente nel cuore la “fiamma della vita”, una delle due entità fondamentali che consentono di governare l’universo. Ma quale dei tre ragazzi è l’angelo? Qual è la sua storia? Perché porta la fiamma nel cuore? E quale sarà il suo destino? Mentre si rendono conto che quella che si è scatenata intorno a loro è una vera e propria caccia, vengono rapiti da due strane creature che li conducono in un mondo a parte, situato in un’altra dimensione: quella di Sefira, la meravigliosa valle dove vivono gli angeli. A Sefira, i ragazzi avranno modo di scoprire chi di loro custodisce la “fiamma della vita”. Conosceranno quindi il mondo degli angeli e saranno coinvolti nell’incredibile e misteriosa storia di Unika, l’affascinante angelo guerriero sacrificatosi per il bene dell’umanità. In un avvincente susseguirsi di colpi di scena, vivranno un’esaltante avventura che si concluderà con l’Adlivun, l’epica battaglia tra il bene e il male dall’esito incerto e dal finale imprevedibile.

Recensione
La prima parola che ho detto dopo aver letto questo libro è stata PERCHE’?
Perchè ho speso dei soldi per un libro così prolisso, noioso, scritto male e per di più lunghissimo?
Colpa della cover che mi ha attirata, quegli occhi che ti fissano e ti dicono leggimi ma che alla fine lasciano solo una grande amarezza.

La storia che vede protagonisti tre ragazzi Jo, Zack ed Eve si trascina stancamente per pagine e pagine, con una scrittura tediosa e poco accattivante.
La trama che poteva essere interessante visto il parallelismo tra due mondi, di cui uno popolato da Angeli, non coinvolge per nulla, la storia di Unika la guerriera angelo è sviluppata male, troppe battaglie, troppe le descrizioni, troppi i momenti in cui si fatica ad andare avanti e questo in un libro per ragazzi è davvero inaccettabile.

I personaggi benchè descritti in maniera curata non arrivano al cuore del lettore, in particolare mi chiedo a cosa sia servita la figura del professore Craig Walden che appare così dal nulla se non per spiegare ai tre ragazzi le sue teorie sugli angeli, divenendo praticamente inesistente per il resto del romanzo.

Non riesco a capire i motli pareri positivi riscontrati in rete, 4 o 5 stelle per un libro che non lascia assolutamente nulla se non una grande amarezza per quello che avrebbe potuto essere.
Primo volume di una trilogia, che per quanto mi riguarda rimarrà proprio come il suo titolo unico, mi rifiuto categoricamente di leggere i seguiti.

Chicca

Precedente L'estate degli amori imprevisti Successivo Questa Volta Leggo #7 - Parlare a Raffica

2 commenti su “Unika

Lascia un commento

*