4 Blogger per un autore #19 – Anna Premoli

Buongiorno a tutti carissimi Lettori,
e bentrovati con la rubrica 4 Blogger per un autore
Chi siamo? Io spero che ci conosciate già tutte ma per chi ancora non sapesse di noi eccoci qui, tutte insieme io, Baba del blog Desperate Bookwife, Ombretta del blog Ombre di Carta e Chiara del blog La lettrice sulle nuvole.

Ospite della nostra Rubrica un’autrice italiana di cui ho letto gran parte dei suoi lavori: Anna Premoli

Come sarà andata?

Non sono una signora

È solo una storia d’amore #4

di A. Premoli

Descrizione

Audrey Thomas è una trentenne newyorkese molto spiritosa e senza peli sulla lingua. È autrice di romanzi erotici e nella vita privata non è troppo incline ad abbandonarsi al romanticismo. Al grande amore preferisce il “divertiamoci qui e ora e poi domani ognuno a casa propria”. Ma la sua esistenza sta per essere sconvolta da una serie di novità: sua madre, con cui ha sempre pensato di condividere un certo femminismo intransigente, le annuncia che ha finalmente deciso di compiere il grande passo: si sposa. Come se questo non bastasse, nella sua vita piomba Matt, l’uomo in assoluto più “sbagliato” che potesse incontrare, sia per il ruolo molto particolare che riveste, sia per i valori in cui crede… All’improvviso Audrey si trova a mettere in discussone posizioni che riteneva definitive e a essere tormentata da domande la cui risposta non è più così certa. Una fra tutte la perseguita: in che cosa consiste la vera trasgressione?

E se l’uomo meno adatto a lei fra tutti fosse proprio… quello giusto?

ATTENZIONE RECENSIONE CHE POTREBBE CONTENERE SPOILER

Recensione

Delle 4 amiche che fanno parte della serie “È solo una storia d’amore”, Audrey era quella che più di tutte mi piaceva, per temperamento, per modo di fare e per le idee chiare.

Lei è una donna rampante, sicura di sé e bella, non si fa problemi di alcun tipo soprattutto con gli uomini fino a quando non conosce Matt, il reverendo Matt, bello ovviamente, retto ovviamente e sicuro delle sue certezze.

Dopo un incontro fortuito i due hanno modo di rivedersi e interagire su molti fronti e se da un lato Audrey continua ad essere sicura delle sue idee, dall’altro Matt resta altrettanto fermo sulle sue. La storia è davvero molto introspettiva nonostante i tanti siparietti con le amiche di sempre Laurel, Cindy e Julie***, soprattutto perché quanto pare Audrey e Matt hanno la tendenza a parlare di se stessi molto, alcune volte forse troppo.

La Premoli in questo romanzo difende a spada tratta la letteratura “romantica” ed “erotica” da sempre considerate di serie b rispetto ad altri generi e credetemi ha tutta la mia comprensione, io amo i romance e per quanto mi riguarda può insegnare molto più una bella storia d’amore che un’enciclica papale, ma quello che proprio non mi è andato giù è il modo in cui l’autrice ha snaturato il personaggio di Audrey.

Quello che le accade non è a mio parere una crescita ma semplicemente un adattarsi all’uomo, perché in fondo quello che succede è proprio questo, per amore si cambia ma a me sembra che qui l’unica ad aver cambiato il suo pensiero è proprio Audrey per buona pace di Matt che reverendo era e reverendo resta. Non mi sta bene, per nulla, e nonostante il romanzo si legga benissimo, sia scorrevole e coinvolgente io mi sono sentita tradita e la cosa mi ha lasciata molto dispiaciuta.

Mi aspettavo un finale diverso, ecco tutto.

Prima di salutarvi vi ricordo di passare a leggere anche le recensioni delle mie amiche, per scoprire quale libro hanno scelto!

A presto

Chicca

***Laurel, Cindy e Julie sono le protagoniste degli altri volumi della serie.

Una risposta a “4 Blogger per un autore #19 – Anna Premoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.