Questa volta leggo #62 – La vendetta indossa i tacchi a spillo

Cari Lettori,
bentrovati con un nuovo appuntamento con la rubrica mensile Questa volta Leggo. Come ormai saprete ogni mese scegliamo una parola chiave che sarà il cardine della nostra lettura e per Gennaio abbiamo deciso di optare per la parola:

  • ROSSO

A tal proposito ho deciso di leggere un romanzo che ho ricevuto in regalo dal mio Babbo Natale segreto, ovvero la mia amica Dolci e che posso già dirvi mi è piaciuto molto. Se volte sapere cosa c’è di rosso in questo libro è presto detto: I CAPELLI DELLA PROTAGONISTA!

E in fondo alla recensione trovate le mie compagne di viaggio per questo mese. Grazie come sempre a Dolci per la grafica.

La vendetta indossa i tacchi a spillo
di Kendall Kulper

Descrizione
Chicago, 1928. La diciottenne Ruby, figlia del Procuratore di Stato, è una vera flapper: ama le feste, la musica jazz, l’alcol clandestino bevuto negli speakeasy, i bei ragazzi. Ma nasconde un segreto: è dotata di poteri telepatici ed è un’assassina. Sfrutta il suo dono per leggere nel pensiero e uccidere, utilizzando aghi intinti nell’arsenico, uomini violenti che maltrattano le donne. Ma la lunga scia di sangue che si lascia alle spalle inizia a destare sospetti. Guy invece è il timidissimo e goffo custode dell’obitorio che segretamente studia per diventare medico legale. Quando le ricerche del misterioso assassino spingono il padre di Ruby più vicino che mai a individuare il killer, la ragazza è costretta a intrufolarsi nell’obitorio per manomettere le prove. Abituata a sedurre e poi uccidere non ha dubbi su come trattare Guy, ma il ragazzo si comporta in modo inaspettato. E Ruby capisce, per la prima volta nella vita, di avere davanti qualcuno di più simile a lei di quanto non credesse…

Recensione
Atmosfere d’altri tempi in questo romanzo che è un po’ un mistery un po’ un giallo e un po’ paranormal, se dovessi classificarlo direi che è una via di mezzo tra un romanzo per ragazzi e uno per giovani adulti forse perchè l’età dei protagonisti si aggira attorno ai 18 anni.
Ruby, la flapper, l’angelo vendicatore che in una Chicago dove le donne restano sempre in balia dell’uomo cattivo lei arriva a salvarle e Guy, tenero, dolce intelligente ma pieno di sensi di colpa, anche lui con un segreto che tiene nascosto al mondo ma che incrocerà il cammino di Ruby e questo gli cambierà la vita.

La storia ruota attorno alla persona che ha preso di mira il padre di Ruby, un rampante procuratore distrettuale che vuole riportare ordine nella città, ma questo gli costa caro e sua figlia che ha dalla sua acume, fascino e doti di attrice cercherà di scovare la figura che si nasconde dietro alcuni crimini.

Romanzo scorrevolissimo e ricco di mistero si legge con piacere, belli i personaggi soprattutto Ruby e la sua amica Maggie che sono due giovani moderne e con un piglio sicuro tanto da voler cambiare il mondo.
Un po’ meno Guy, che per me resta un po’ troppo sottotono e docile cosa che in un personaggio maschile non amo molto, ma che di fianco a Ruby si pone bene proprio perchè lei è davvero un peperino.
Bella la location, i richiami agli abiti ed accessori del tempo, le attività clandestine e la difficoltà delle donne a ritagliarsi spazio in un luogo in cui l’uomo spadroneggia.

Un romanzo che consiglio a chi ama i gialli e le ambientazioni un po’ datate ma ricche di fascino!

Chicca

2 Risposte a “Questa volta leggo #62 – La vendetta indossa i tacchi a spillo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.