Tu leggi? Io scelgo! #52 Il mistero dei bambini d’ombra

Tu leggi? Io scelgo! #52 Il mistero dei bambini d’ombra

Bentrovati cari Lettori
anche a gennaio non manca il consueto appuntamento con la rubrica Tu Leggi? Io scelgo! nata dalla mente di Chiara e Rosaria che come sapete vede la partecipazione di tante persone che ogni mese ci tengono compagnia.
Nel banner che Dolci trovate tutte le partecipanti partecipanti:

Per questo mese sono stata abbinata al Sara e la mia scelta è ricaduta su un libro per ragazzi che avevo adocchiato sulla sua pagina facebook da diverso tempo, QUI la sua recensione

Il mistero dei bambini d’ombra
di Piergiorgio Pulixi

Descrizione
Il primo romanzo per ragazzi dell’autore noir. Nel 1984 la città di Stonebridge è stata colpita da una tragedia: in una sola notte tutti i bambini al di sotto dei tredici anni sono scomparsi senza lasciare traccia. Nel corso degli anni qualcuno racconta di averli sentiti giocare al limitare del bosco, ma di aver visto soltanto le loro ombre, come se fossero dei fantasmi. Trent’anni dopo, Jake Mitchell, dodici anni, scopre che suo zio Ben era uno di loro. Per la prima volta si ritrova a pensare a quello zio che non ha mai conosciuto e che ora sente più vicino che mai, anche grazie a una mitica pallina da baseball che era dello zio e che Jake capisce subito avere un valore speciale. Jake sta ancora imparando a convivere con questa nuova verità della sua famiglia quando il suo migliore amico Mike scompare nel nulla, e lui non può far altro che andare a cercarlo, contro tutto e tutti, infilandosi in un’avventura tra realtà e magia da cui nessuno tornerà più come prima…

Recensione
Dopo averne sentito sempre parlare benissimo eccomi qui anche io a lasciare il mio pensiero su questo libro, ma soprattutto sull’autore che per quanto mi riguarda è la primissima volta che leggo.
Benchè Piergiorgio Pulixi sia conosciuto principalmente per le sue serie rivolte ad un pubblico più adulto devo dire che anche con uno stile narrativo perfetto per un lettore giovane se la cava più che bene.

Il mistero dei bambini d’ombra infatti coniuga tra loro non solo uno stile coinvolgente e scorrevole ma anche una storia interessante dai risvolti mistery di tutto rispetto.
Protagonista è Jake, nipote di uno dei bambini che 30 anni prima era scomparso misteriosamente una notte e mai più tornato. Il nostro protagonista infatti è l’unico ad aver capito che esiste un legame tra la sparizione del suo migliore amico e lo zio Ben.
E da qui in poi non avrete altro da me perchè la storia deve essere assaporata e scoperta pagina dopo pagina.

Ho apprezzato tantissimo il personaggio principale perchè caparbio e coraggioso, così come i suoi amici che gli stanno accanto fino alla fine mettendosi in gioco; qui i ragazzini sono quelli che ci fanno la migliore figura perchè qualche volta l’intraprendenza aiuta.


Ammetto che dal lato “investigativo” è stato molto semplice per me capire chi fosse coinvolto nel rapimento, ma mi mancava il movente che ho scoperto sono a fine libro.Amicizia, buoni sentimento e mistero, un mix di aggettivi che danno appieno l’idea di ciò che si legge.

Mi è piaciuto? direi proprio di si, quindi cosa aspettate a leggerlo anche voi?
Chicca

8 Risposte a “Tu leggi? Io scelgo! #52 Il mistero dei bambini d’ombra”

  1. Ho letto un paio di libri di questo autore, non so dirti ancora se sia o meno nelle mie corde, poichè si trattava di generi e storie totalmente diverse. Forse dovrei provare con questo.

  2. Di Pulixi ho letto “L’isola delle anime” thriller che fa parte di una serie ed in libreria ho altri libri, mi piace il su o stile.
    Questo lo leggerò a breve e sono molto curiosa proprio per il genere, con questa tua recensione ancora più curiosa.

  3. Felicissima che questo primo approccio con l’autore sia andato bene! Io lo amo. Non ti resta che provare uno degli altri ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.