BES Friends. Amici speciali

BES Friends. Amici speciali

Cari Lettori buongiorno!
Come state?
Siete felici che sia arrivato il freschino? Io ero arcistufa del caldo e il pensiero che l’autonno sia finalmente tornato tra noi mi rende allegra!
Oggi, con estremo ritardo sulla mi tabella di marcia, vi parlo del nuovo libro di Valentina Sagnibene che ringrazio sempre per la fiducia. un enorme grazie anche al Battello a Vapore per la copia cartacea.

Descrizione
L’inizio delle medie non è facile, ma Ettore ha ottimi voti, è bravo a fare amicizia e nello sport. Tutto il contrario di Aurora “la Tonta”, che si distrae di continuo. Dopo una serie di test ha scoperto di avere un BES, l’ADHD, ecco perché a scuola sta sempre sulle sue. Ettore la nota subito, così come quella sensazione di farfalle nello stomaco che prova quando la guarda…

Recensione
Ci sono autori che leggo sempre con piacere, che scrivano romanzi o liste della spesa poco importa so già che riusciranno a conquistarmi.
Questo è ciò che mi accade con i libri di Valentina Sagnibene ed ogni sua nuova uscita è per me motivo di gioia.
Oggi con il suo BES Friends ci trasferiamo di botto in una scuola media, dove Ettore e Aurora faranno la nostra conoscenza ed impareranno ad interagire con un gruppo tutto nuovo di compagni.

Ma qual è la particolarità dei nostri BES Friends?

Ebbene la piccola Aurora è affetta da disturbo da deficit di attenzione/iperattività, che le chiama colloquialmente Signorina ADHD. Cosa comporta tutto ciò?
Comporta che spesso Aurora si perda nel suo mondo e non viene capita da chi le sta intorno tanto da portarsi dietro il soprannome “tonta” fin dalle elementari.
Ettore però in lei vede oltre le apparenze e sebbene inizialmente si osservano a distanza il loro rapporto si intensificherà nel corso delle pagine.

Narrato con leggerezza e con un lnguaggio adatto ad un pubblico giovane, questo romanzo tocca argomenti molto importanti e lo fa proprio dal punto di vista dei ragazzi.
Aurora soffre per questa sua condizione ma ciò non toglie che ci si metta d’impegno per riuscire a dare il massimo.
Il suo rapporto con Ettore verrà gestito in maniera perfetta, con tutte le emozioni e incomprensioni dovute alla giovane età.
Bella la caratterizzazione dei personaggi ma ciò che più di tutto ho trovato degno di nota è proprio il fatto che un disturbo del genere, di cui s parla troppo poco, viene gestito in maniera magistrale, senza mai appesantire la lettura anzi rendendo partecipe il lettore di quanto accade ad Aurora.

Questo è un libro di buoni sentimenti, scritto benissimo e che a mio modesto parere dovrebbe entrare a far parte di quelle letture consigliate ai ragazzi proprio perchè racconta, istruisce e diverte.
Brava Valentina che ha di nuovo fatto centro!

Chicca

BES = Bisogni Educativi speciali
ADHD = Disturbo da deficit di attenzione/iperattività

Vi invito ad approfondire l’argomento perchè è oltremodo importante che tutti noi cerchiamo di capire quanto sa difficile per alcuni bambini gestire un disturbo di questo tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.