Review Tour – Gamer Girl

Review Tour – Gamer Girl

Buongiorno Lettori,
come state? Io piuttosto bene, questa settimana lavorativa per me sarà corta visto che ho due giorni di vacanza dal lavoro, ma prima che sia giovedì ed io parta per andare a trovare la mia famiglia vi lascio con la rcensione di un libro particolare che parla di crescita, rapporti difficili e scoperta di se stessi.
Un grazie alla CE Mondadori ed a Cristina per la copia del romanzo che ho potuto leggere in anteprima.
Un grazie anche ad Amarilli per l’organizzazione e a Dolci per la grafica.
Di seguito il banner con le date del tour e i blog partecipanti:

Gamer Girl
di Valerie Notari
Descrizione
Per molte delle persone che le stanno intorno, Giulia, diciassettenne dall’apparenza timida e fragile, è la “ragazza strana”, forse perché sembra sempre nascondersi dentro felpe oversize o fare di tutto per non essere notata. In effetti, molto spesso Giulia sparire lo vorrebbe davvero, almeno così non dovrebbe sopportare gli infiniti battibecchi dei suoi genitori, perennemente in disaccordo su cosa sia più giusto fare e non fare per la figlia in questa delicata fase della vita (come se lei non avesse diritto di parola al riguardo); o fare i conti con una sorella con la quale, da quando è fuggita letteralmente in Inghilterra per motivi di studio, ha perso totalmente la complicità di un tempo; o fingere di non soffrire nel vedersi bullizzata oppure ignorata dai compagni di classe. Per fortuna esiste il Challenger, un gaming bar dove può nascondersi e dedicarsi alla sua più grande passione: League of Legends . Un rifugio nascosto al resto del mondo dove nessuno la giudica o pretende di insegnarle come è giusto che lei sia o si senta. Giulia poi è incredibilmente brava pur essendo una player amatoriale e, grazie a questo suo talento, un giorno ha la possibilità di partecipare a un torneo in cui viene notata dallo staff di una importante gaming academy che le fa una proposta a cui nessuno potrebbe dire di no. Per Giulia, però, accettare non è così facile. Questo significherebbe trasformare un hobby solitario, condiviso per i pochi minuti di una partita con degli sconosciuti, in qualcosa di serio. Soprattutto significherebbe condividere tutto con la sua squadra, proprio tutto. Ed è questo che più la spaventa. Più della fatica di convincere i genitori a dare il loro consenso. Ma forse per lei è arrivato il momento di raccogliere tutto il coraggio che ha in corpo e affrontare le proprie paure, fidandosi di quell’istinto che così tanto spesso ha messo in discussione. Forse è arrivato il momento di guardare al futuro senza, per una volta, provare un cieco terrore.

Recensione
Non sono una grande appassionata di videogiochi, la mia cultura si limita a Super Mario e Wii Sport, come direbbe Giulia sono a livello prato fiorito, insomma per me entrare nel mondo dei gamer è stato un tuffo verso l’ignoto.
La storia che Valerie Notari ci racconta però non è solo quella di Giulia che entra a far parte di una squadra ma è quella di Giulia, la ragazza che si sente sola, persa, abbandonata e soprattutto non capita.
In un mondo dove i compagni di classe la bullizzano e i suoi genitori non riescono mai veramente a comprendere i suoi bisogni, lei si nasconde dietro il suo alias, Jinx di League of Legends che le permetterà di iniziare a credere in se stessa, non senza enormi paure e grandi eventi da affrontare.

Jules, questo il suo nome di battaglia, è una ragazzina dolce e fragile, il suo rapporto con i genitori complicato e la sua ancora, sua sorella Cristina, sembra essere stata risucchiata in una vita distante dalla sua. In Gamer Girl affronterà un percorso di crescita notevole dove ogni pagina la porterà a sfidare le sue fragilità e a scoprire nuove amicizie. Tommy, Paolo, Lord, Matt e Jess un gruppo che va oltre la challenge, le starà accanto, ma non tutto è semplice, perchè la prima a dover credere in se stessa è proprio Giulia.

Gamer girl è un romanzo estremamente attuale, doloroso e che mi ha fatto vivere alti e bassi emotivi. Ho sofferto con Giulia e sono stata felice per lei nei momenti che la rendevano allegra permettendole di lasciarsi dietro le brutture del mondo. Un mondo che che purtroppo si insinua nella sua vita nel peggiore dei modi. Le persone sanno essere crudeli e spietate ma avere accanto amici che ti supportano è meraviglioso.


Ho trovato bellissimo il personaggio di Tommy e allo stesso modo Jess ne è una sua controparte femminile perfetta, ma ho anche compreso Matt e le sue paure. Per lui non deve essere stato facile, e quindi nonostante i suoi sbagli non sono riuscita a non affezionarmi.

Questo è un romanzo difficile da metabolizzare ma sono molto felice di averlo letto.

Chicca

Una risposta a “Review Tour – Gamer Girl”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.