Giornata mondiale dei Bloggers

Giornata mondiale dei Bloggers

Buongiorno cari Lettori,
oggi è un giorno speciale perchè infatti il 2 maggio è il giorno che viene dedicato a noi Bloggers. Che sia un blog di libri, di cucina, di videogiochi ecc. poco importa, questa è la nostra giornata e per festeggiare in linea con ciò che più mi piace fare ho accettato il suggerimento di Manuela del blog Letture a Pois che si è anche occupata della grafica.

Insieme a noi partecipano a questa iniziativa anche le nostre amiche bloggers Erica, Dolci, Lara, Catia e Floriana

La Giornata mondiale dei Bloggers è stata instituita nel 2010. Il promotore di questo evento era il movimento World Bloggers Day, che aveva l’obiettivo di celebrare tutti quelli che nel mondo del web facevano comunicazione in modo rivoluzionario, perché attraverso i post di un blog si potevano esternare le proprie opinioni.

Quest’anno abbiamo pensato di rispondere a una domanda su come scriviamo i nostri post, essendo i nostri dei blog letterari abbiamo optato per una domanda tecnica:

quando scrivi una recensione segui uno schema o vai di “getto”?

Ah qui c’è da fare una doverosa premessa. Sebbene io cerchi di seguire sempre uno schema più o meno generale, spesso mi ritrovo a buttare giù parole dettate dall’emozione del momento.

Tutto dipende dal libro, se mi ha particolarmente emozionato il cuore prende il sopravvento sulla mente e tutto ciò che scrivo deve essere riveduto e corretto almeno due volte prima della pubblicazione.

E mi sa che le recensioni che arrivano dal cuore sono quelle che sento più mie, più vere, più emozionanti.

Quello però che sempre cerco di mettere nelle mie recensioni, oltre alla sincerità, è il rispetto per l’autore perché sia che il romanzo mi sia piaciuto o meno, mi sembra doveroso tenere nota che è comunque il lavoro di una persona che si è impegnata.

Altro punto fondamentale sono gli SPOILER, o meglio la loro assenza, salvo qualche caso particolare in cui lo COMUNICO PREVENTIVAMENTE, nelle mie recensioni non svelerò mai nulla che possa rovinare la lettura a chi odia sapere anzitempo quel che succede.

Ci sono momenti in cui scrivere una recensione è molto complicato. Trovare le parole giuste non sempre è facile ma io ci metto tanto impegno e spero davvero che venga ripagato da chi qualche volta passa sul mio blog a leggere le farneticazioni di una lettrice accanita!

Buona giornata dei Bloggers a tutti

Chicca

9 Risposte a “Giornata mondiale dei Bloggers”

  1. Sugli spoiler concordo in pieno e per non farli, a volte, è veramente difficile scrivere giù alcuni pensieri o sensazioni.

  2. Mi piacerebbe un sacco essere meno schematica e andare più di pancia, ma a volte mi viene difficile farlo anche quando il libro mi è piaciuto molto.
    Per quanto riguarda gli spoiler a volte sono fin troppo arida di informazioni proprio perché ho paura di rovinare la lettura e anche io, a volte, fatico a trovare le parole giuste per descrivere cosa mi ha dato un determinato libro.

  3. Sto cercando di scrivere più di getto, quando il libro in questione mi ha davvero travolta… Non mi viene ancora naturale, ma ce la sto davvero mettendo tutta! Spero di riuscire a convincermi… Alla fine, sono l’unico scoglio tra la realizzazione di tali recensioni e la loro pubblicazione online XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.