5 Blogger per un autore #14 – John Grisham

5 Blogger per un autore #14 – John Grisham

Buongiorno a tutti carissimi Lettori,
nuovo con la rubrica 5 Blogger per un autore che per chi non lo sapesse mette ben 5 lettrici accanite, nonchè blogger, di fronte ad un autore/autrice comune.
Chi siamo? Io spero che ci conosciate già tutte ma per chi ancora non sapesse di noi eccoci qui, tutte insieme io, Daniela del blog Un libro per amico, Baba del blog Desperate Bookwife, Ombretta del blog Ombre di Carta e Chiara del blog La lettrice sulle nuvole.
Ospite della nostra Rubrica il famosissimo John Grisham!

Il caso Fitzgerald
di John Grisham

Descrizione
È notte fonda quando una banda di ladri specializzati in furti d’arte riesce a penetrare nel caveau della Princeton University rubando cinque preziosissimi manoscritti originali di Francis Scott Fitzgerald, assicurati per venticinque milioni di dollari. Sembrerebbe un’operazione audace e impeccabile se non fosse per una piccola traccia lasciata da uno dei malviventi. Basandosi su quell’unico indizio l’FBI parte immediatamente alla caccia dei ladri e della refurtiva, impresa che si rivela molto difficile. Ma chi può avere commissionato un furto così clamoroso? C’è un mandante o si tratta di un’iniziativa autonoma? Bruce Cable è un noto e chiacchierato libraio indipendente, appassionato di libri antichi che commercia in manoscritti rari. La sua libreria si trova a Camino Island, in Florida, ed è un punto di ritrovo per gli amanti della lettura. Molti scrittori vi fanno tappa volentieri durante i loro tour promozionali. Forse lui sa qualcosa in merito a questa vicenda? Mercer Mann è una giovane scrittrice che conosce bene quell’isola, dove era solita trascorrere le vacanze con la nonna quando era bambina. Ora è rimasta senza lavoro ed è alle prese con la stesura di un nuovo romanzo che non riesce proprio a scrivere. Chi meglio di lei può essere ingaggiata per indagare da vicino senza destare sospetti sulle misteriose attività di Bruce?

Recensione
John Grisham è uno di quegli autori che leggo con molta irregolarità, mi piacciono i suoi legal thriller così come apprezzo lo stile che gli è congeniale fatto di minuziosi particolari e personaggi ben descritti e soprattutto di storie che si intrecciano tra loro per poi spianarsi sulla fine.

Anche Il caso Fitzgerald benchè non rientri nella sua produzione classica è un lavoro molto interessante, primo volume della serie Camino Island di cui io ho già letto il secondo proprio perchè come spesso mi capita vado a sentimento e non seguendo il giusto ordine, è un romanzo corale ambientato nel mondo dei manoscritti rubati e dove la sparizione di ben 5 plichi originali di Francis Scott Fitzgerald regala un peculiare viaggio in quella che è un’indagine speciale per rintracciare gli stessi ma soprattutto nella mente geniale di uno dei protagonisti principali.


E sono proprio loro tra i punti forti della storia, Bruce Cable gestore di una famosa libreria sull’isola e Mercer Mann scrittrice in difficoltà che daranno vita ad un gioco di ricerca e scoperta in cui i sentimenti personali hanno un grande ascendente.

Cosa ho apprezzato di più del romanzo? Innanzitutto la bravura dell’autore nel riuscire a descrivere tutto fin nei minimi particolari, partendo dal furto, passando attraverso l’indagine fino ad arrivare al finale che ho adorato perchè non solo è perfetto per come è stata strutturata la storia ma ha quel piglio diabolico che attrae inesorabilmente.

Chissà se ci sarà un volume tre, perchè in quel caso sono pronta a leggerlo!

Chicca

3 Risposte a “5 Blogger per un autore #14 – John Grisham”

  1. Ciao Chicca, eccoci nuovamente giunte al nostro appuntamento! Io non amo i Legal Thriller, non particolarmente ma indubbiamente la penna di Grisham è coinvolgente e concordo con te, i personaggi sono la sua forza, così ben descritti! Ma come ho scritto all’interno della mia recensione, basta Grisham per un po’, è uno di quegli autori che devo archiviare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.