Questa volta leggo #61 – Percy Jackson e il calice degli dei

Questa volta leggo #61 – Percy Jackson e il calice degli dei

Cari Lettori,
bentrovati con un nuovo appuntamento con la rubrica mensile Questa volta Leggo. Come ormai saprete ogni mese scegliamo una parola chiave che sarà il cardine della nostra lettura e per Febbraio la parola scelta è:

  • BLU

Di seguito trovate il bellissimo banner realizzato da Dolci con tutte le partecipanti e subito dopo la mia recensione

Buona lettura

Titolo : Percy Jackson e il calice degli dei
Autore Rick Riordan
Descrizione
Dopo aver salvato il mondo innumerevoli volte, Percy spera solo di finire il liceo per poter andare all’università con Annabeth, godendosi un anno tranquillo. Sfortunatamente gli dei dell’Olimpo non hanno ancora finito con lui, e anche l’ammissione al college diventa una vera tortura: per ottenerla il figlio di Poseidone dovrà procurarsi tre lettere di presentazione da parte di tre divinità diverse, affrontando le loro imprese. Prima fra tutte quella affidatagli da Ganimede, il coppiere di Zeus, che ha perduto il prezioso calice degli dei. Chi lo ha rubato, e perché? Insieme alla sua ragazza Annabeth e all’amico satiro Grover, Percy si lancerà nella missione. Deve impedire che Ganimede venga umiliato pubblicamente, ma soprattutto deve sventare una ben più terribile minaccia, visto che un solo sorso dal calice garantirebbe a chi se ne impossessa l’immortalità… Riuscirà lo storico trio a recuperarlo prima che finisca nelle mani sbagliate?

Recensione
Mentre mi appresto a scrivere questa recensione è passata poco più di mezz’ora da quando ho letto la parola fine di questo libro e sono ancora nel pieno dell’euforia tanto mi è piaciuto.
Prima di cominciare però con le cose belle vi dico cosa non mi è piaciuto: L’ORDINE DI USCITA!
Ebbene questo libro si colloca prima delle precedenti pubblicaizoni italiane e la cosa è alquanto fastidiosa perchè non viene indicato da nessuna parte e l’ho scoperto solo andando avanti nella lettura.
Ma questa non è colpa dell’autore quindi le mie rimostranze vanno alla CE che in questo caso è stata poco attenta.

Comunque sia, il nostro Percy deve iscriversi all’università ma per poterlo fare, essendo un semidio, ha bisogno di ben 3 lettere di raccomandazione da altrettanti dei.
Per la serie mai una cosa facile!
Così dopo aver lasciato un annuncio in bacheca ecco che Ganimede lo recluta per ritrovare la sua coppa, sparita da chissà quanto e rubata da chissà chi.
A chi tocca accompagnare Percy nella sua nuova impresa? Ovviamente ad Annabeth e Grover segnando il ritorno del classico trio in tutta la loro bravura.

Il libro è divertentissimo, ironico e sarcastico in perfetto stile Riordan, i personaggi sono meravigliosi e leggere come evolve il rapporto tra Annabeth e Percy è molto emozionante.
Adoro che gli dei facciano figure barbine, adoro che i loro figli siano molto meglio di loro e soprattutto adoro ridere a quasi ogni avvenimento che accade.
La scrittura di questo autore è coinvolgente e si fa una fatica enorme a staccarsi dalle pagine e il mio debole per le sue storie ormai è radicato.

Mi è piaciuto? Direi proprio di si e lo consiglio assolutamente.

Chicca

Una risposta a “Questa volta leggo #61 – Percy Jackson e il calice degli dei”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.