Review Party e InstaTour – Il Grande Libro dei racconti di Sherlock Holmes

Review Party e InstaTour – Il Grande Libro dei racconti di Sherlock Holmes

Una delle mie grandi passioni da lettrice sono i libri gialli. Ne leggo tantissimi, che siano essi volumi contemporanei o classici per me non fa differenza, amo questo genere, mi permette di pensare, di arrovellarmi il cervello in cerca di indizi, intuire il colpevole prima degli altri.
Enorme è stata la mia gioia quindi nello scoprire che la Mondadori avrebbe pubblicato un volume di racconti apocrifi dedicati ad uno degli investigatori più famosi sulla scena letteraria.
Shelock Holmes è da sempre un’icona brillante nel panorama mondiale, sia per i libri scritti da sir Arthur C. Doyle, sia per le tantissime trasposizioni cinematografiche e televisive a lui dedicate.
Il Drago di cui vi parlerò, in parte oggi, nasce dall’unione di molteplici racconti che onorano il grande investigatore e che sono stati scritti da penne famose e non nel corso degli anni.

Il Review Party a cui partecipo e per il quale ringrazio Franci del Blog Coffee & Books è strutturato in modo da mostrare ampiamente ogni sezione del romanzo in modo che il lettore possa farsi una idea ben chiara di ciò che potrà trovare nel Grande Libro dei Racconti di Sherlock Holmes.

Prima di entrare nel fulcro vero e proprio del libro è doveroso però informarvi anche che l’opera stessa vanta un’introduzione di tutto rispetto. Otto Penzler curatore dell’edizione tedesca ha infatti presentato sapientemente non solo il romanzo nel suo intero ma ha anche descritto ogni sezione in cui è stato suddiviso lo stesso.
Per quanto mi riguarda gli undici racconti di cui vi parlerò a breve sono una vera e propria parodia del celebre investigatore, una sorta di sberleffo che in alcuni casi è sicuramente riuscito nell’intento, in altri invece nonostante la buona idea di base non ha raggiunto risultati soddisfacenti.

Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes
Prezzo: 28,00 euro (cartaceo), 10,99 euro (eBook)
Pagine: 982
Genere: giallo, mistery
Editore: Mondadori (collana Oscar Draghi)
Data di pubblicazione: 27 Ottobre 2020

Descrizione
Il più grande investigatore di tutti i tempi vide la luce dalla pena di sir Arthur Conan Doyle nel 1887 ed è stato protagonista di quattro romanzi e oltre cinquanta racconti. Che non sono bastati, però, a narrarne tutte le vicende. Quella lacuna viene colmata da altri scrittori, tutti di grande calibro, che si sono cimentati con il personaggio da cui è nata la letteratura poliziesca. Da Neil Gaiman a Stephen King, passando per Anne Perry, Anthony Burgess e molti altri, sono in tanti ad aver voluto regalare nuove vite all’investigatore di Baker Street. I loro racconti sono riuniti in questo imperdibile volume.

Sezione:
SEMBRA DIVERTENTE?

Ho deciso di parlarvi brevemente di ogni racconto letto presentando anche piccole notizie sui vari autori che hanno
dato vita a questa sezione palesemente ironica concludendo con il mio pensiero relativamente ad ognuno di loro.

Il secondo malloppo
autore Robert Barr

Vigilia di Natale 1904. Residenza di Sir Arthur Conan Doyle.
Accanto al romanziere, un uomo con l’aria da ricco affarista, il suo nome è George Newnes – Editore.
Mentre i due parlano tra loro si presenta alla loro porta uno Sherlock Holmes notevolmente alterato. Quello che accadrà nel corso della serata è per certi versi stupefacente.

Racconto dalla fine intelligenza, quello di Barr analizza in chiave ironica, ma anche sadica, il rapporto conflittuale tra il creatore e la sua creatura.
In poche pagine Robert è riuscito nel suo intento di mostrare al lettore quanto la figura di Holmes possa essere messa alla berlina da colui che gli ha dato vita. Il tutto come vi dicevo condito da una sottile ironia che mi ha molto divertita.

Robert Barr cronista e caporedattore di cronaca scrive sotto lo pseudonimo di Luke Sharp

Ancora una volta, per pura fortuna
autore Stanley Rubinstein

Il fedele Whatson incontra Sheerluck Combs nella sua casa di Baker street, l’uomo è praticamente in adorazione del suo mentore e gli fa sapere, con una certa ansia, di aver subito un furto. Gli sono stati rubati i suoi appunti dalla scrivania.
Combs, si mette al lavoro per scoprire chi sia il responsabile.

Ragionamento deduttivo, prove alla mano, questo divertente racconto fa un po’ il verso non solo al nostro Sheerluck ma anche al caro Whatson che poverino ne viene fuori come un ometto abbagliato perennemnte dalla gloria del suo famoso amico. La storia è di certo godibile, per alcuni versi intuibile, per altri ironica e dissacrante. Credo che Rubinstein si sia proprio sfregato le mani dal divertimento!

Stanley Rubinstein procuratore legale specializzato in diritto d’autore

CREDIT: THE GRANGER COLLECTION, NEW YORK

Enigma pragmatico
autore John Kendrinck Banks

Holmes e Watson sono a Boston per una conferenza, quando un professore di Harvard bussa alla loro porta del suo libro “Pragmatismo”
Sherlock darà prova di grande, e esilarante, arte oratoria per spiegare all’uomo cosa abbia inteso quando ha scritto quel romanzo.

Questo posso dire che è stato il primo dei racconti letti a lasciarmi senza parole. Non so dare una spiegazione a quello che avrebbe voluto dire Banks, forse non lo sa nemmeno lui, ma ciò che ne viene fuori è un siparietto umoristico che mi ha lasciata a bocca aperta!

John Kendrinck Banks umorista americano che per questo racconto si è firmato Arthur Conan Watson, dottore in medicina

Herlock Shomes ci riprova
autore Anonimo

Unico racconto della sezione ad essere diviso in capitoli, Herlock Shomes ci riprova è una storia così assurda da essere difficilmente classificabile, e tanto meno spiegata e riassunta. Personaggi folli, astratti e di cui non se ne capisce l’utilità danno vita ad un circolo vizioso che non porta a nulla.
Lo stesso curatore spiega che nonostante sia una parodia ironica ma incomprensibile è stata scelta perchè rappresenta un racconto molto raro pubblicato da un oscuro periodico.

Il delitto di Reigate Road
autore Anthony Armstrong

Il famoso detective Holmlock Shears riceve presso la sua abitazione una donna che afferma che nella sua casa sia stato compiuto un delitto, ma il cadavere del morto non si trova.
Shears ha il compito di indagare, in un modo, o nell’altro.

Ancora una volta la parte umoristica la fa da padrona in questa storia che resta surreale e divertente per il modo in cui viene narrata.
Deduzioni brillanti che abbelliscono sicuramente il racconto e fanno molta scena!

Anthony Armstrong autore inglese di romanzi storici, gialli e racconti umoristici

Sir A.C. Doyle

La bellezza soccorsa
autore William B. Khan

Una sera Spotson va a trovare il suo vecchio amico Combs poichè a seguito di un loro battibecco i due non si parlano da un po’.
Motivo della lite la separazione di Spotson dalla moglie.
Alla presenza dei due arriva una donna che dice di essere la duchessa di Svevia.

Per questo racconto vorrei soffermarmi non sulla storia della duchessa, ma sulla lite intervenuta tra Combs e Spotson. Quello che sembrerebbe un vero voltafaccia di Combs verso il suo più vecchio amico, viene abilmente mascherato da Khan in virtù dell’indole investigativa di Combs.
Un dubbio mi ha assalito, davverò un uomo può “tradire” una persona cara per puri fini intellettuali dovvuti alla propria indole?

William B. Khan non si hanno notizie su questo autore, il racconto invece fu pubblicato per la prima volta nell’ottobre del 1915

Il matrimonio di Sherlock Holmes
autore Gregory Breitman

Dopo tre mesi di lontananza Sherlock e Watson si rivedono e quest’ultimo scopre che Holmes si è sposato e sospetta che la moglie lo tradisca.

Racconto arguto e pregno di ironia che mette in luce aspetti sentimentali di Holmes e Watson che difficilmente vengono mostrati ai lettori nei romanzi originali.
Molto divertente ed articolata la trama che mi ha fatta sorridere più di una volta.

Gregory Breitman autore russo emigrato negli Stati Uniti nel 1923

Il ritorno di Sherlock Holmes
autori Benson e Miles

In questo breve scritto, Watson ci racconta cosa è successo due anni dopo la scomparsa di Sherlock.
Il dottore si trova proprio nella casa che fu di Holmes quando arriva una donna a cercarlo.

Vi siete mai chiesti se Watson fosse geloso di Holmes? Gli è mai venuto in mente di prendere il suo posto pur di crogiolarsi nella sua fama? Ammetto che è un pensiero che non mi ha mai sfiorata, ma probabilmente Benson e Miles avevano le idee ben chiare su questa illustre coppia, tanto da dedicargli questa parodia irriverente in cui è Watson in un certo qual modo a prendere il giro il suo amico Holmes.

Benson maestro in storie di fantasmi e biografo – Miles campione di tennis

Lo smascheramento di Sherlock Holmes
autore Arthur Chapman

La visita inaspettata di un distinto signore francese, protagonista di un romanzo famosissimo, turba profondamente il nostro Sherlock Holmes, che viene messo dinanzi a fatti inconfutabili dei quali può solo prenderne atto e chinare la testa.

Il bravo Chapman è riuscito a far incontrare in modo piuttosto sui generis due personaggi noti agli assidui lettori di gialli. Edgard Allan Poe e Sir Arthur Conan Doyle, creatori dei due complessi personaggi che animano il racconto, come avrebbero reagito a questo incontro di menti sopraffine?
Chi avrebbe avuto la meglio tra loro?

Arthur Chapman scrittore di poesie sui cowboy nonchè reporter, redattore letterario e editorialista

La collana di diamanti
autore George F. Forrest

Warlock Bones accoglie nel suo studio Goswell e i due parlano dell’imminente visita di un amico di Bones il quale ha bisogno dell’aiuto dell’investigatore poichè è stato derubato.

Tra tutti questo è di certo il mio racconto preferito, la penna di Forrest brilla per ironia, e la storia è assolutamente gradevole da leggere. I ruoli vengono ribaltati, regalando al lettore un finale sorprendente.

George F. Forrest autore sconosciuto pubblicato da una piccola casa editrice di Oxford

La cravatta di Ascot
autore Robert L. Fish

Schlock Homes e il fidato Watney sono in attesa di una fanciulla che ha bisogno delloro aiuto, la ragazza sospetta infatti che suo zio sia implicato in loschi affari.

Il racconto di Fish conclude la sezione dedicata alle parodie del nostro buon Holmes, e lo fa in maniera intelligente e machiavellica ponendo sfacciatamente un quesito anche al lettore, che cercherà, o almeno io l’ho fatto,, di capire quale sia la verità nascosta in un biglietto dalle parole criptiche trovato per caso.

Robert L. Fish ingegnere civile, grazie a questo racconto avvia la sua carriera di autore. Da uni dei suoi libri è stato tratto un film con Steve Mc Quinn

Cari Lettori e appassionati di gialli siamo arrivati alla fine di questo lungo articolo e per quanto mi riguarda posso dirvi che ho apprezzato pienamente la lettura di queste pagine. Le ho trovate brillanti, cattivelle e irriverenti.
Ognuno degli autori che ha presentato una storia credo nutra in egual misura ammirazione e invidia per la maestria non solo di Sherlock Holmes ma anche del suo creatore e forse nel suo piccolo ha voluto provare a renderlo più fallace e più umano ridimensionando il suo ruolo nell’arte investigativa e letteraria.

Buona continuazione con le prossime tappe del Tour che sono certa vi renderanno entusiasti e vi daranno quella spinta in più per voler leggere questo nuovo romanzo quanto prima.

Chicca

Un ringraziamento va alla Casa editrice per la copia digitale del romanzo ricevuta iun anteprima.

4 Risposte a “Review Party e InstaTour – Il Grande Libro dei racconti di Sherlock Holmes”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.