Wolfsong

Wolfsong

Buongiorno cari Lettori,
come state? Com’è andato il vostro mese di ottobre in quanto a libri letti?
Il mio è stato molto intenso e anche se ho letto meno di quello che avrei voluto alla fine sono comunque soddisfatta per la qualità dei libri letti.
Nel giorno della sua uscita vi parlo infatti di uno dei romanzi che più ho apprezzato nel mese e che si è meritato ben 5 stelle: Wolfsong di TJ Klune.
Il mio ringraziamento va alla CE Mondadori per la copia del romanzo ed a Franci del blog Coffee and Books per l’organizzazione dell’evento.
Di seguito vi lascio il box con tutti i blog partecipanti.

Grafica a cura del blog Le mie ossessioni librose

Descrizione
Ox aveva 16 anni quando ha incontrato un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo non aveva aperto bocca per quasi due anni prima di quel giorno. Ox aveva 23 anni il giorno in cui la morte arrivò in città, scavandogli un vuoto nella testa e nel cuore. Il ragazzo rincorse il mostro con lo sguardo assetato di vendetta, lasciando Ox a raccogliere i cocci. Sono trascorsi tre anni da quel fatidico giorno… e il ragazzo è tornato. Ma ora quel ragazzo è un uomo e Ox non può più ignorare il canto che ulula tra di loro.

Recensione
Chi ama i libri sa quanto sia difficile buttare giù su carta parole comprensibili per spiegare l’effetto che un romanzo ha avuto sul cuore del lettore ed io in questo momento mi sento proprio così, sopraffatta da tutto, dalla storia, dai personaggi, dalla magia della narrazione di Klune.
Wolfsong è un romanzo corposo e ricco che racconta la storia di Ox e della sua crescita in un arco di tempo che copre oltre 10 anni.
Lo conosciamo ragazzino in difficoltà dopo essere stato abbandonato da un padre violento e poco presente, ma per sua fortuna ha accanto una madre che gli vuole bene e Gordo, l’uomo che lo prende sotto la sua ala protettrice.
Ma poi qualcosa muterà nella sua vita, quando nella casa accanto alla sua arriva la famiglia Bennett che lo accoglie come uno di famiglia e da quel giorno tutto cambia. Ox non sarà più solo perchè in branco ci si aiuta. Sempre.

Avevo sentito parlare benissimo di questo romanzo dalle mie amiche e non posso che confermare il loro giudizio positivo.
L’ambientazione in una piccola cittadina che fa da sfondo alle vicende, con un bosco che sembra vivere attorno ai personaggi che popolano la storia, è accogliente e calorosa.
Ox mi è piaciuto fin da subito, il suo essere così garbato e buono ma al tempo stesso protettivo e consapevole di quanto sia importante avere cura di chi si ama. La sua è una crescita graduale fatta di consapevolezza e scoperte, che riguardano sia se stesso che la vita in branco.
Eh si perchè ci troviamo dinanzi ad un urban fantasy di quelli belli, dove lupi e stregoni sono la parte fantasy della vicenda che si fondono con l’uomo in un mix di amore e meraviglia al gusto di pigna e lecca lecca, epico e fantastico (cit.).
Sebbene ci siano parti in cui Klune diventa un filo prolisso a me non sono dispiaciute, mi sono sentita coinvolta dalla storia anche emotivamente perchè tra lotte sanguinose e perdite importanti le pagine volano come il vento.
Molti sono i personaggi in questo primo volume della serie.
Oltre a Ox c’è Joe il giovanissimo licantropo che si legherà a lui in maniera viscerale.
Carter e Kelly i fratelli maggiori di Joe che ho adorato per la loro vena irriverente e scherzosa. Thomas con la sua saggezza ed Elizabeth con la sua bontà, passando per Gordo sarcastico ma sempre presente fino ad arrivare a Maggie, altro personaggio dalla forza incredibile.

Per quel che mi riguarda al di là della storia, sono proprio i personaggi a fare la differenza in questo libro, tutti una spanna sopra e da scoprire pagina dopo pagina.

Non vedo l’ora di continuare la serie

Chicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.