Review Tour – Davenport

Review Tour – Davenport

Buongiorno a tutti,
con il libro di oggi ci spostiamo a Chicago ad inizio del 1900 a conoscere I Davenport! Un grazie alla Ce Mondadori per la Copia e il blog I miei sogni tra le pagine per l’organizzazione.

La Grafica, come sempre a cura del blog Le mie ossessioni librose.

Autrice Krystal Marquis
Titolo: Davebports
Editore: Mondadori
Pag: 348
Data di pubblicazione: 27 giugno 2023
Trama
Chicago, 1910: i Davenport sono una delle pochissime famiglie nere a godere di un’immensa ricchezza e di uno status sociale elevato. Una fortuna creata con coraggio e intraprendenza dal capostipite William, un ex schiavo che anni prima è fuggito al Nord e ha finito col fondare la Davenport Carriage Company determinando per sé e i suoi figli un destino ricco di opportunità. Immerse in un mondo sfavillante fatto di palazzi imponenti, vestiti magnifici, balli sfarzosi e pregiudizi duri a morire, le giovani della famiglia sono alla ostinata ricerca della propria strada. C’è Olivia, la sorella maggiore, pronta a compiere il suo dovere sposando un uomo perbene e che tutto si aspetta tranne che un incontro imprevisto faccia vacillare le sue certezze. C’è Helen, la minore, più interessata a riparare automobili che a innamorarsi e mettere su famiglia. Poi, accanto a loro, c’è Amy-Rose, l’amica d’infanzia delle due ragazze e ora diventata la loro cameriera personale, che sogna di aprire un’attività in proprio e di sposare l’uomo di cui è innamorata da sempre. Infine Ruby, la migliore amica di Olivia, spinta dalla famiglia a conquistare il cuore di un ragazzo proprio mentre qualcun altro sta già iniziando a conquistare il suo. Ispirata dalla vera storia di C.R. Patterson, Marquis punta il riflettore su un periodo spesso trascurato della storia afroamericana. Con una scrittura fresca e vivace, tratteggia l’esistenza piena di sogni, sfide ed emozioni di quattro giovani donne appassionate e coraggiose, determinate a prendere il controllo della propria vita per diventare protagoniste della loro storia (anche d’amore).

Recensione
Ero davvero molto curiosa di scoprire la storia dei Davenport, la trama di questo romanzo mi ha intrigata fin da subito un po’ per il periodo storico in cui è collocata, un po’ perchè leggere di una famiglia di colore privilegiata è qualcosa che capita di rado.
Protagoniste della storia 4 ragazze, Olive e Helen, le due sorelle Davenport, la loro amica Ruby e la cameriera nonchè amica di infanzia Amy-Rose.
Più di una volta mi sono ritrovata a pensare alle 4 ragazze come alle sorelle March della Alcott perchè allo stesso modo queste giovani fanciulle hanno caratteri molto diversi tra loro e se qualcuna ha già le idee chiare le altre stanno iniziando a capire ciò che vogliono dalla vita.
Olive all’apparenza sembra quella più frivola, Helen ama i motori delle auto, Ruby è schiacciata dalle decisioni familiari e Amy-Rose sogna di poter aprire un salone per donne di colore.


Ognuna di loro ha il suo personale pov e ognuna di loro ci mostra quello che accade nelle loro esistenze, di come i loro sentimenti cambino e di come nonostante i molti privilegi, la loro pelle scura sia sinonimo di difficoltà.

Sullo sfondo di una Chicago sull’orlo del cambiamento la Marquis costruisce una storia lineare, senza grossi scossoni, delineando molto bene i personaggi femminili e se ho amato tantissimo Amy-Rose e la sua forza, il suo coraggio e soprattutto le sue scelte, non posso dire lo stesso di Ruby, che capisco si ritrova schiacciata dai doveri familiari ma non ho apprezzato particolarmente.
Olive invece ha un percorso di crescita graduale ma che nel finale si mostra davvero nella sua completezza ed Helen, la giovane e carismatica Helen, tanto simile a suo padre, mi ha emozionato con la sua testardaggine e la sua voglia di emergere in un mondo di uomini.

Non posso rimproverare nulla all’autrice perchè la sua scrittura è molto bella e come dicevo la storia segue un ottimo filo logico, ma personalmente avrei voluto più parte storica e meno parte romance, la prima si perde a discapito della seconda ed è un peccato perchè spunti interessanti ce n’erano moltissimi a partire proprio da questo padre William Davenport, ex schiavo che si è costruito una fortuna dal nulla.

Il finale lascia tutto, o quasi, in sospeso ed è ovviamente necessario un seguito per capire quel che succederà e s le nostre protagoniste troveranno la loro strada verso l’età adulta che si meritano.

Chicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.