Review Tour – Quello che non siamo mai stati

Review Tour – Quello che non siamo mai stati

Buongiorno Lettori,
nuovo evento per il blog, e ce ne saranno tanti altri a seguire, come avrete notato l’attività riprende alla grande!
Oggi vi parlo di un primo volume della seriee Lascia che sia di Alice Kellen, al quale prossimamente seguirà ovviamente anche il secondo.

Un grazie alla CE Mondadori per la Copia e il blog I miei sogni tra le pagine per l’organizzazione.

Banner e grafica a cura de Le mie ossessioni librose

Quello che non siamo mai stati
Lascia che sia #1
di Alice Kellen
pag. 384
CE Mondadori
Data di pubblicazione 29.08.2023

Descrizione
Tutto mi sembrò diverso. Io ero diversa. Non sentivo più nulla. L’incidente aveva lasciato dentro di me un vuoto immenso e desolante su cui era impossibile costruire, perché erano scomparse le fondamenta. Non “sentivo” più niente. E non volevo più tornare a sentire. Meglio vivere così, in letargo, che nel dolore.Leah era una ragazza solare, piena di entusiasmo, di sogni. Ora, a diciannove anni e a distanza di molti mesi dall’incidente che le ha strappato i genitori, è irriconoscibile. Distrutta, non crede più in niente. Ha rinunciato persino alla sua passione più grande, dipingere, perché nulla, ai suoi occhi, ha più senso. Qualcosa, però, sta per cambiare. A causa del lavoro, infatti, il fratello Oliver è costretto a trasferirsi a Sydney e, non volendola allontanare dal luogo in cui è cresciuta, chiede ad Axel, il suo migliore amico, di ospitarla a casa sua e di prendersene cura in sua assenza. Dopo tutto, il ragazzo è uno di famiglia, e stare con lui, uno spirito libero, spensierato, che passa le sue giornate tra lavoro, uscite con gli amici e il surf, non potrà che fare bene a Leah. Axel poi prende sul serio il compito che Oliver gli ha affidato e cerca in ogni modo di aiutare la ragazza a ritrovarsi e a rimettere insieme i pezzi della sua vita. Quello che ignora, però, è che Leah è innamorata di lui da sempre. E che starle accanto potrebbe cambiare non solo la sua vita, ma quella di entrambi. Perché lei è luce, nonostante tutto, e non può che attrarre il suo sguardo. Perché lei è proibita, ma risveglia la sua pelle come nessuna. Perché lei è il mare, le notti stellate e i vinili dei Beatles. Perché soprattutto, a volte, ci sono solo due scelte a disposizione, prendere o lasciare. E perché in certi casi bisogna rischiare tutto perché delle scintille di felicità esplodano come uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Recensione
A seguito di un evento drammatico Leah, protagonista femminile del primo volume della serie Lascia che sia cade in una profonda depressione. È apatica e non riesce e scrollarsi di dosso un’inquietudine costante e né suo fratello né le persone a lei care possono fare qualcosa per cambiare le cose.

Ma poi un giorno il trasferimento a casa del migliore amico di suo fratello, Axel, porta finalmente quei cambiamenti costanti e graduali fin’ora insperati.

Da sempre innamorata di Axel, che la vede solo come una sorellina da salvare, inizia una lunga scalata verso la guarigione che cambierà tante cose a partire dai sentimenti di Axel stesso che si rende conto che la piccola Leah è ormai cresciuta.

Romanzo lineare e scritto in maniera sicuramente ineccepibile ci mostra quanto è complesso riprendersi da un lutto e imparare a ricalibrare la propria esistenza.

Entrambi i protagonisti sono ben caratterizzati e la storia in sé non presenta errori di alcun tipo ma ho trovato il tutto molto piatto con poco coinvolgimento da parte mia forse per il troppo buonismo della storia. Mi è mancato quel pizzico di verve che avrebbe reso la storia più frizzante e nonostante il fatto che l’arte intrinseca sia di notevole interesse, a mio parere la narrazione avrebbe avuto bisogno di una spinta maggiore.

Detto questo, sono curiosa di scoprire come continuerà la storia visto il finale apertissimo.

Chicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.