Review Tour – I sussurri delle ombre

Review Tour – I sussurri delle ombre

Buongiorno Lettori,
come state? siete ancora in vacanza oppure avete ripreso le normal attività lavorative?
Io ho ancora qualche giorno di libertà prima di rituffarmi nella vita d’ufficio ma il blog invece con la recensione di oggi riprende a funzionare regolarmente.
Il 29 agosto per i lettori è stato un giorno pienissimo di pubblicazioni interessanti ed io vi parlo di un romanzo che ho letto in super anteprima dalla trama molto particolare e di cui ringrazio la CE Mondadori per la copia e il Blog I miei sogni tra le pagine per l’organizzazione.

Banner e grafica a cura de Le mie ossessioni librose

I sussurri delle ombre
di Kelly Andrew
pag. 324
CE Mondadori
Data di pubblicazione 29.08.2023

Descrizione
Delaney “Lane” Meyers-Petrov ha diciotto anni ed è sempre stata tenuta lontana dai pericoli, al sicuro, quasi fosse fatta di vetro. Ma ora ha deciso che è il momento di cambiare. È stanca di starsene in disparte a raccogliere polvere, è stanca di essere considerata e di sentirsi fragile solo perché sorda. Il vetro, dopotutto, si crepa con estrema facilità, è vero, ma può resistere a una pressione immensa. Quindi anche per lei è arrivato il momento di sondare i suoi limiti, non importa se facendolo si procurerà qualche incrinatura. Così, dopo essere stata accettata alla Howe University, nella facoltà di Godbole, prestigiosa ma controversa, perché calamita per i cultori delle discipline occulte, Lane pensa sia finalmente arrivata l’occasione di dimostrare a se stessa e agli altri il suo valore. Di definirsi, per una volta, per le sue capacità e non per la sua sordità o per la paura delle ombre che, fin da bambina, la cercano insistentemente. Il semestre, però, non inizia col piede giusto visto che la prima persona che incontra, Colton Price, è tutto tranne che una persona gentile e ragionevole. Tuttavia, anche se Lane ancora non può saperlo, dietro l’aria strafottente che sfodera ogni volta che la incontra, in realtà il ragazzo è irresistibilmente e visceralmente attratto da lei, sebbene gli sia stato espressamente vietato di frequentare la “ragazza che sente le voci delle ombre”. Quando uno studente viene trovato morto, però, Lane e Colton si alleano per scoprire cosa è realmente accaduto. Questo li porterà a scoprire segreti sepolti da anni e ad affrontare un potere antico e senza nome, un nemico che minaccia di distruggere loro e il loro sodalizio proibito.

Recensione
Lane e Colton sono fatti di luce e ombre, ma se nella prima le luci spesso prendono il sopravvento sulle ombre per Colton accade l’opposto.
Entrambi studenti alla Godbole un istituto molto particolare che pare studi il passaggio tra i mondi, vivono un rapporto conflittuale che li avvicina e li allontana in maniera perentoria.
Tutto è oscuro, tutto è ammantato da ombre e quei sussurri che Lane sente fin da bambina continuano ad intensificarsi perchè alla Godbole succedono cose strane e i ragazzi muoiono.

Questa non è una recensione semplicissima da scrivere perchè non so ancora dire se il libro mi sia piaciuto o meno. Ho trovato ad esempio l’atmosfera cupa e misteriosa descritta in maniera ottimale, così come i due protagonisti che nonostante siano imperfetti mi sono entrambi piaciuti, mentre ho trovato carente la parte delle spiegazioni vere e proprie su quel che succede alla Godbole, bisogna infatti arrivare verso il termine del libro per iniziare ad intravedere cosa e perchè certe cose vengano fatte.
Anche i personaggi secondari sono poco caratterizzati, di alcuni ad esempio intravediamo dei nomi che ai fini della storia hanno comunque una valenza ma di cui sappiamo davvero troppo poco.

E poi c’è l’Apostolo una figura misteriosa che personalmente ho capito chi fosse quasi subito ma da cui mi aspettavo molto di più. Mai pervenuti i genitori di Colton, sui quali contavo di leggere almeno un paragrafo di spiegazione su un determinato comportamento (non faccio spoiler!)
Quello che invece ho davvero trovato emotivamente d’impatto è stato l’incontro di Colton con una persona che ha significato tantissimo nella sua vita ma anche qui non posso svelare di più per non rischiare di spoilerare una parte importante del libro.

Diciamo che se l’autrice avesse prestato più attenzione alle piccole cose lasciate senza una spiegazione il romanzo avrebbe funzionato meglio.
Nel complesso un libro che si lascia leggere ma non entusiasmante.

Chicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.