Questa volta leggo #27

Questa volta leggo #27

Buongiorno Lettori,
anche per il mese di marzo torna l’appuntamento con la rubrica Questa volta leggo, rubrica in cui un gruppo di blogger sceglie di leggere un libro con un argomento comune. Per quanto mi riguarda ho deciso di leggere un romanzo di un’autrice appena scoperta Rebecca Quasi che sarà protagonista di ben due rubriche su Librintavola.
Argomento del mese è:

  • LIBRO CON FIORI IN COPERTINA

E l’idea originale nasce grazie a Dolci e Chiara, rispettivamente Blogger di Le mie ossessioni Librose e La Lettrice sulle nuvole, entrambi blog che adoro e da cui continuamente prendo spunto per le mie letture

Di seguito trovate il calendario delle partecipanti di marzo:

Dita come farfalle
di Rebecca Quasi
Descrizione
Londra. 1818.
Per Lady Caroline Webster, figlia del duca di Clarendon, è naturale sposare per convenienza James Cavendish, duca di Rothsay. E non trova nulla di anormale nemmeno nell’essere del tutto ignorata da lui dopo le nozze. Del resto, unico scopo della loro unione è il mantenimento del casato e il concepimento di un erede, obiettivo che richiede sporadica e taciturna applicazione.
Il tranquillo menage precipita quando, in seguito a un aborto spontaneo, Caroline scopre che suo marito non è l’uomo freddo e posato che si è sforzato di apparire.

Recensione
Mi sono divertita a leggere questo romanzo? Certo che si ed anche per un bel nutrito gruppo di ragioni prime fra tutte la protagonista Caroline che mi ha stupita in positivo perchè credevo fosse completamente diversa da come è invece stata descritta.
Siamo a Londra, precisamente nel primo ventennio del 1800, le donne si sa hanno poca voce in capitolo e Lady Caroline non è da meno, lei che è stata cresciuta seguendo una rigida etichetta e nasconde dietro una maschera di impassibilità i suoi reconditi pensieri, si ritrova a dover sposare di un uomo incontrato in pochissime occasioni tale James Cavendish. Un uomo con un titolo nobiliare di tutto rispetto è fuor di dubbio, ma che nasconde un segreto che portato a galla sconvolgerà la vita di Caroline.

Ed è qui che tutto cambia, la Caroline apparentemente fredda lascia il post ad una donna volitiva che esplode con la sua sicurezza ed energia. Da vita al romanzo e crea attorno a se una seguito rispettoso fatto di maggiordomo, governante e amici di vecchia data.
La storia è molto piacevole, le pagine scorrono benissimo e nonostante la figura maschile non sia riuscita a conquistarmi trova comunque la sua giusta collocazione nel libro.
Lo stile è molto scorrevole e questo fa si che il romanzo si legga davvero molto in fretta, infatti sono riuscita a terminarlo in meno di un giorno.

Secondo incotro per me con questa autrice che sicuramente continuerò a leggere.

Chicca

14 Risposte a “Questa volta leggo #27”

  1. Questa è un’autrice che devo proprio iniziare a leggere, ne sono molto curiosa e infatti mi sono segnata alcuni suoi titoli e questo sosta nel mio e reader. La tua recensione poi mi fa ben sperare

  2. Chiccaaaaa! Hai letto uno storico? Davvero? La caratteristica di quelli di Rebecca Quasi è Rebecca Quasi proprio!a certezza di trovare delicatezza, volontà, dolcezza ed amore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.