Questo Inverno – Nick e Charlie

Questo Inverno – Nick e Charlie

Buongiorno Lettori,
come state? Siete già entrati nel mood natalizio? Oppure siete Grinch Style?
Io ho fatto l’albero e ho casa piena di oggetti a tema e la adoro.
Oggi vi parlo di due novelle che mi sono regalata e che ho adorato. L’autrice è Alice Oseman e i libri sono rispettivamente Questo inverno e Charlie e Nick.
Le recensioni che seguono sono ovviamente brevi ma in ogni caso se amate Heartstopper sono assolutamente imperdibili!

Questo inverno
Descrizione
Il Natale in genere è una festa tranquilla in casa Spring. Ma quest’anno non è proprio un Natale ormale: è stato un inverno difficile per Tori, suo fratello Charlie e anche per il piccolo Oliver. Per cui, questo 25 dicembre, il piano è quello di sopravvivere alla giornata uscendone indenni. E se per Oliver ciò significa giocare a Mario Kart con suo fratello e sua sorella, per Tori e Charlie implica necessariamente lasciarsi alle spalle il passato.

Recensione
Nonostante il pessimo ordine in cui vengono pubblicati i romanzi della Oseman qui in Italia, leggere le sue storie è sempre un piacere.
Questo inverno che si colloca a livello temporale dopo il quarto libro che vede protagonisti Charlie e Nick, è una novella breve che ci viene narrata attraverso ben tre punti di vista. Quello di Tori in primis che ogni volta mi sconvolge perchè noi tutti siamo talmente presi dalla storia dolcissima di Nick e Charlie da dimenticarci quanto invece questo personaggio sia meraviglioso, a seguire con il punto di vista di Charlie e infine quello più ingenuo e sbarazzino del piccolo Oliver.

Siamo a Natale e se per Charlie la vita non è facile, sua sorella ce la mette tutta per aiutarlo durante il pranzo di famiglia. La Oseman come sempre nel suo stile, ci parla di problemi quali l’anoressia e la difficoltà di crescere e avere dei buoni rapporti con i propri familiari, e lo fa con quella sua penna armoniosa e coinvolgente, mostrandoci anche in poche pagine quanto riesca a delineare al meglio le sue creature di carta.

Se vi aspettate la classica novella natalizia di buoni sentimenti avete sbagliato di grosso, perchè nonostante i buoni sentimenti ci siano Questo inverno è meno allegro di ciò che si pensa ma allo stesso tempo io l’ho trovato uno di quei libri di cui non puoi fare a meno.

Per me promosso a pieno titolo.

Nick e Charlie

Descrizione
Tutti sanno che “Nick e Charlie” sono la coppia perfetta, semplicemente inseparabili. Ma adesso Nick sta per andare all’università mentre Charlie rimarrà al liceo e tutti si chiedono se continueranno a stare insieme. Che domanda stupida: sono Nick e Charlie, santo cielo! Eppure, mano a mano che il giorno della separazione si avvicina, anche loro iniziano a chiedersi se il loro amore sarà abbastanza forte da sopravvivere. O stanno solo rimandando l’inevitabile? Perché si sa, quasi mai il primo amore dura per sempre…

Recensione
Letto in pochissime ore Nick e Charlie è uno di quei libri coccola di cui non puoi fare a meno se hai amato Heartstopper.
Dolce, tenero e coinvolgente, questo romanzo breve ci racconta la vita prima del college della nostra coppia di innamorati, delle loro paure e delle loro speranze e lo fa nel tipico modo della Oseman, coinvolgendo amici, famiglia e personaggi che nel corso del tempo abbiamo imparato ad amare.

Credo che questa autrice arrivi al core dei lettori non solo perchè i suoi romanzi appassionano ma perchè ci mostra fragilità e dedizione, paure e gioia. Due anni dopo Nick e Charlie sono ancora loro, e ci mostrano come la loro storia si è evoluta, dei miglioramenti di Charlie e di come due persone non debbano necessariamente essere mondane per essere felici. Com’è che si dici la felicità sta nelle piccole cose.

Chicca

Una risposta a “Questo Inverno – Nick e Charlie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.