Review Tour – Julia e il natale da salvare

Review Tour – Julia e il natale da salvare

Buongiorno a tutti voi miei cari lettori,
buon primo dicembre! Siamo giunti a quel mese in cui tutto brilla e luccica grazie alle lucine, in ogni casa si pensa ai regali e agli addobbi e nelle librerie dei lettori si iniziano a spulciare libri per fare almeno una lettura a tema Natale!

Questa volta sono stata fortunatissima perchè la mia amica Susy mi ha chiesto se avessi voglia di leggere il suo nuovo libro, che guarda caso è perfetto per chi come me ama il Natale, se poi ci aggiunge che questo è un romanzo per ragazzi va da se che mai avrei potuto rifiutare!

Ma cari miei non sono mica da sola, accanto a me tante bravissime blogger pronte a condividere le loro emozioni su questa lettura!

Julia e il natale da salvare
di Susy Tomasiello
Julia Potter ha dieci anni e c’è un periodo dell’anno che ama profondamente: il Natale a Lairy, la piccola cittadina in cui è nata e cresciuta.
Questo Natale sarà ancora più bello perché la sua maestra Carol dovrà sposarsi con Biff, il vicesceriffo della città. A Julia non sta tanto simpatico Biff, ma adora la sua maestra ed è felice di partecipare al suo matrimonio. Quando però in città compare Chris, il primo amore di Carol, lei comincia a pensare che, forse, le cose potrebbero cambiare.
Vorrebbe concentrarsi su di loro, ma un nuovo imprevisto attraversa Lairy quando Jim, il proprietario della banca, decide di costruire un supermercato proprio nel luogo dove tutti festeggeranno il Natale. Non riuscendo ad accettarlo, coinvolge la sua amica Abby e chiunque voglia stare dalla sua parte per impedire che Jim distrugga quel giorno che lei adora.
È sicura di vincere questa battaglia contro Jim perché lui è la persona che più detesta, ma poi arriva una terribile tormenta di neve e tutte le sue convinzioni crollano. Julia capisce che le apparenze possono ingannare e che, in fondo, niente è come sembra, perché a volte abbiamo bisogno di vedere tutto da un’altra prospettiva per capire davvero qual è la cosa giusta da fare.

Recensione
Se chiudo gli occhi e cerco di immaginare Lairy, la cittadina in cui è ambientato il romanzo di Susy Tomasiello, subito mi viene in mente un piccolo villaggio immerso in un candore brillante, con casette a schiera e persone che passeggiano per strada scambiandosi saluti e gentilezze.
Immagino il freddo frizzante e due ragazzine che camminano e parlottano sottovoce. Una è Julia e l’altra è la sua amica Abby.
Julia ha uno scopo, rendere il Natale di Lairy bellissimo cercando di risolvere un grosso problema che affligge lei ma anche i suoi concittadini: salvare la pizzeria di Aldo.


Questo è infatti un luogo di ritrovo per tutti gli abitanti che amano festeggiare il natale insieme con affetto e calore e non sarà di certo un bancario antipatico a mettere i bastoni tra le ruote di Julia.

Ed è così che la storia inizia con una ragazzina caparbia e tanti buoni sentimenti che permeano non solo Lairy ma l’intero romanzo.

La storia, perfetta per i più giovani, è di sicuro coinvolgente e Julia ne è una protagonista adorabile. Immedesirmnarsi in lei è semplice, se ne condividono le preoccupazioni e si fa il tifo per la sua adorata maestra che merita di più di un uomo vanesio e supponente accanto.

Benchè il romanzo sia breve, ho apprezzato molto il modo in cui l’autrice ha creato i personaggi. Come dicevo Julia è una ragazzina dal carattere forte e combattivo, non si arrende nemmeno quando tutti le dicono di mollare, la sua caratterizzazione è tra i punti di forza del libro, così come un evento misterioso che rendere la storia più intrigante.

Quello su cui però non concordo è una parte del finale che avrei voluto diversa, il perchè lo dirò solo all’autrice e a chi ha letto il libro perchè questo è un mio pensiero assolutamente personale e nulla toglie alla piacevolezza del libro, che credo sia un perfetto regalo di Natale per chi ama i romanzi a lieto fine.

Vi invito anche a leggere le recensioni delle mie colleghe blogger così che possiamo tenerci compagnia fin quasi a Natale e se date uno sguardo al banner troverete tutte le date!


Vi aspettiamo
Chicca

2 Risposte a “Review Tour – Julia e il natale da salvare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.