Intervista con le Vamp Blogger #53 – XOXO

Cari Lettori,
buongiorno a tutti e bentrovati con la rubrica Intervista con le Vamp blogger.
Sui nostri canali social la votazione ha visto vincitore il romanzo XOXO un romanzo che mi aveva incuriosita fin da quando ho visto per la prima volta la cover.
Che ne dite mi sarà piaciuto? E l mie amiche cosa ne pensano?

Qui i link ai blog di Chiara Dolci e Erica dove troverete anche il loro pensiero.

XOXO
di Axie Oh
Descrizione
Enfant prodige del violoncello, Jenny ha un sogno: entrare in un prestigioso conservatorio. E quando incontra il bellissimo, misterioso Jaewoo, capisce che lui potrebbe essere la persona per la quale mandare a monte i suoi progetti. Ma dopo averla trascinata in una folle notte di avventure, Jaewoo sparisce. Passano tre mesi: Jenny è in Corea e qui, inaspettatamente, ritrova Jaewoo. E scopre che il ragazzo non è uno studente qualsiasi, ma un membro di una delle più importanti band di K-pop al mondo. Una relazione tra loro significherebbe, per Jenny, rinunciare ai suoi sogni e, per Jaewoo, mettere in pericolo tutto ciò che ha costruito finora. A cosa si può rinunciare in nome dell’amore?

ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SPOILER

Intervista

A quale genere appartiene il libro?
XOXO è un romance molto molto young, forse un po’ troppo per i miei gusti.

Cosa pensi dei protagonisti?
La protagonista femminile Jenny è una violoncellista di origini koreane ma nata in America. Il suo sogno è entrare in un facoltoso college e percorrere la carriera di musicista. E’ una ragazza educata, intelligente e gentile, la classica brava ragazza e quando dico brava intendo quasi in aria di santità.
Sua controparte è Jaewoo, coetaneo e membro di una band K-Pop piuttosto famosa, anche lui come Jenny è in fase di santificazione. Sempre gentile e premuroso, mette il bene degli altri davanti al suo.

Personaggio preferito?
Direi Nathaniel, uno dei compagni di scuola di Jenny nonchè componente della band di cui fa parte anche Jaewoo, gli XOXO appunto. Tra tutti è quello che ho trovato in generale più divertente e conforme alla sua età. In larga parte è perchè ha ricevuto un’educazione diversa rispetto ai suoi colleghi koreani in quanto americano di nascita e lo si nota.

Personaggio più odiato?
La mamma di Jenny che se la gioca con Lilith Sorrengail* per il premio madre dell’anno.
Praticamente assente, sembra concentrata solo sul lavoro, zero interazioni con la figlia, zero con la madre, tanto che mi domando perchè diamine è voluta andare in Korea se non se la cura di pezza.
L’ho trovata odiosa.
*Se non sapete chi è andate a leggere Fourth Wing!

Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
Nella prima parte ero incuriosita, cultura e usanze koreane non le conosco per niente quindi confidavo che l’autrice desse molte più spiegazioni di quelle che poi effettivamente ha dato. La seconda parte, nonostante resti comunque sullo stesso tenore, risulta oltremodo infantile. In definitiva diciamo che non il libro non mi ha particolarmente emozionata.

Punti di forza?
Scrittura scorrevole, il libro si lascia leggere anche facilmente.

Punti deboli?
Come dicevo prima il libro è molto infantile, tutti sono troppo buoni, belli e bravi. L’autrice si sofferma quasi esclusivamente sulla relazione tra Jenny e Jaewoo a scapito di tutto il resto. Dei sacrifici che i giovani talenti devono fare per diverntare famosi ne da un lieve accenno, non entra mai nello specifico, infatti per alcune informazioni più approfondite devo ringraziare la mia amica Dolci – patita di K-Drama – che me le ha spiegate.
Inoltre ho trovato parecchie similitudini con il libro della Han Tutte le volte che ho scritto ti amo che devo ammettere mi hanno infastidita.

Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
Devo ripetermi. Scorrevole, ma poco coinvolgente.

È facile entrare in empatia con il/la protagonista?
Non sono riusicta ad entrare in empatia con Jenny, temo di essere troppo “vecchia” per comprenderla appieno.

Quale aggettivo lo descrive meglio?
Fanciullesco

A chi lo consigli?
Ad un pubblico di lettori adolescenti. Romanzo privo di alcun contenuto spicy, e considerati i romanzi che vengono pubblicati ultimamente è una perla rara!

Quante stelline gli dai?
3 perchè il romanzo in se è carino, sono io a non essere adatta a questo tipo di romanzi.

Cosa ne pensi della cover?
Quella mi piace, è la prima cosa che mi aveva colpito del libro.

Citazione preferita?
Stavolta non he segnata alcuna.

Prima di lasciarvi la nuova votazione posso vi ricordo di passare anche da Chiara, Dolci ed Erica. E voi avete letto il libro? Cosa ne pensate?

Vi aspetto con i commenti … ma mi raccomando votate la prossima lettura!

Ed ecco il nuovo modulo!

Chicca

2 Risposte a “Intervista con le Vamp Blogger #53 – XOXO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.