Review Tour – Quello che siamo insieme

Review Tour – Quello che siamo insieme

Buongiorno Lettori,
seconda parte dell’evento dedicato ai libri di Alice Kellen della serie Lascia che sia. Del primo volume trovate Qui la recensione mentre oggi potrete leggere il mio pensiero sul seguito.

Un grazie alla Ce Mondadori per la Copia e il blog I miei sogni tra le pagine per l’organizzazione.

Banner e grafica a cura de Le mie ossessioni librose

Quello che siamo insieme
Lascia che sia #2
di Alice Kellen
pag. 420
CE Mondadori
Data di pubblicazione 29.08.2023

Descrizione
“Mi spaventava che la linea di separazione tra l’odio e l’amore fosse così fine e sottile che bastava fare un salto per passare da una parte all’altra. Lo amavo. Lo amavo con la pancia, con gli occhi, col cuore, ma un’altra parte di me lo odiava. Lo odiava con i ricordi, con le parole non dette, col rancore…” Sono passati ormai tre anni dall’ultima volta che Leah e Axel si sono visti. Ora lei sta per realizzare il suo sogno di esporre in una galleria. E Axel, venutolo a sapere, sente che non può che partecipare a questo momento, nonostante il silenzio successivo alla fine della loro storia. Reincontrarsi, però, per due come Leah e Axel, non può essere solo un rivedersi. E sentire tutto, di nuovo. Sentire il desiderio, l’odio, l’amore, l’amicizia, il mare, la delusione, tutto quello che non sono stati e che avrebbero potuto essere. E vedere le emozioni traboccare come acquerelli troppo annacquati che finiscono per uscire dai bordi del foglio. E comprendere che i ricordi sono ancora lì, intatti, unici e dolorosi perché il tempo, in fondo, non guarisce mai del tutto le ferite. Le calma, magari, le addolcisce ma non riesce a farle scomparire. Perché lui rimane il ragazzo che Leah non è ancora riuscita a dimenticare nonostante le abbia spezzato il cuore. Perché lei è le albe in spiaggia, il rumore del mare e le notti stellate in veranda, l’unica persona che ha fatto provare ad Axel tutte le emozioni del mondo. E soprattutto perché, forse, nella vita ci sono cose che non possiamo scegliere perché sono loro a scegliere noi…

Recensione
Dopo ben tre anni dal loro addio Leah e Axel incrociano nuovamente le loro strade.

Leah continua con i suoi studi universitari ed ha un nuovo ragazzo con il quale si sente al sicuro e in pace, mentre Axel che ha iniziato a lavorare per una galleria d’arte non l’ha mai dimenticata.

Così quando il talento di Leah verrà alla luce sarà proprio Axel ad occuparsi dei suoi dipinti ed inevitabilmente il rapporto che avevano stabilito anni prima torna a farsi avanti prepotentemente.

Stavolta però il percorso sarà inverso, mentre Leah sembra aver acquisito consapevolezza di sé stessa Axel è insicuro e ci mette l’anima per riconquistare l’amore della sua vita.

Molto in linea con il precedente romanzo, Quello che siamo insieme porta a termine quanto precedentemente iniziato.

Ritroviamo non solo Axel e Leah ma anche tutti i personaggi del primo volume che, come avevo avuto modo di raccontare, sono sicuramente ben caratterizzati.

Ho apprezzato il fatto che stavolta è l’uomo quello più in difficoltà e la componente artistica sia sotto forma di dipinti che in chiave musicale fa da atmosfera al romanzo stesso.

Anche in questo libro però ho trovato tutto troppo buono, un eccesso di gentilezza e buon cuore che credo non siano compatibili con la narrazione, manca proprio quella scintilla che avrebbe dato alla storia un ritmo più dinamico.

Una dilogia carina ma che a mio avviso poteva dare di più.

Chicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.